La Lega Serie B ottiene la certificazione etica
Certificazione etica anche per altre realtà sportive, quali Emporio Armani Olimpia Milano e Asd Us Invicta Skate di Modena, oltre a istituzioni quali il Comune di Cesena.
“Esicert – spiega il presidente Luciano Carrera – coltiva il sogno di fare dello sport un ambiente educante. Conseguire la certificazione è una scelta volontaria e consapevole, che fa leva su motivazioni forti e che può trovare sostegni e riconoscimenti in sponsor e partner capaci di guardare lontano”.
“Certificarci eticamente non è un punto d’arrivo ma di partenza – ha detto durante la cerimonia il presidente Andrea Abodi – Noi siamo felici quando l’Under 21 ne convoca metà dalla Serie B o quando Prandelli disegna la Nazionale del futuro con nove “nostri” atleti. Ma non ci basta. La soddisfazione più grande è ciò che facciamo per elevare la coscienza e la conoscenza, attraverso la prossimità, il contatto con il territorio e la sua gente, l’importanza che dedichiamo nel costruire un modello di responsabilità sociale. I successi e le presenze negli stadi sono una conseguenza di questo tipo di azioni, e c’è ancora molto da lavorare. Spesso si dice che il calcio è lo specchio del Paese, ma si può scegliere se essere l’immagine positiva o negativa. Noi vogliamo svilupparci nella cultura del dovere per provare a essere nella prima”.
“Quello etico non è un elemento accessorio ma principale nella nostra politica aziendale – ha aggiunto il direttore generale Paolo Bedin – Chi ha un ruolo di responsabilità ha il dovere di spostare il bilanciere dello sport verso una dimensione valoriale”
Questa mattina Esicert, il primo ente di certificazione sportiva, ha consegnato a Milano al presidente Andrea Abodi e al direttore Paolo Bedin l’attestato che segna la conclusione di un percorso, iniziato un anno fa, e che ha portato l’organo di rappresentanza della serie B a raggiungere un risultato che la impegna nella valutazione di partner, nel formare le persone e nella promozione di valori quali rispetto, competizione, lealtà e solidarietà.
No Comment