Calcio.Internazionale

Marketing – Cannavaro e Messi insieme per il mondiale di Brasile nel segno di Lay’s

Il lancio in Italia ha avuto ufficialmente inizio con un’originale performance degli XCUBE3D, team di talenti che ha offerto un esclusivo spettacolo di interazione in video mapping 3D completamente dedicato alle patatine Lay’s, alla presenza di Barbara Saba, Snacks Business Development Manager e Raffaella Fontana, Snacks Brand Manager e di Fabio Cannavaro, testimonial italiano Lay’s. Durante l’evento sono stati illustrati il marchio Lay’s, le caratteristiche del prodotto e le attività che, da maggio a luglio, accompagneranno il lancio.
Lay’s entra in Italia nell’anno della prima campagna di comunicazione globale della storia del brand. Il marchio di patatine più vendute al mondo ha infatti lanciato in tutti i paesi dove è presente, un unico piano di comunicazione che si avvale della collaborazione con il calciatore che ha battuto tutti i record degli ultimi tempi: Leo Messi. Il testimonial internazionale è affiancato in Italia da uno dei migliori calciatori di sempre: Fabio Cannavaro.
La campagna celebra il piacere trasmesso dalle patatine Lay’s in tutto il mondo e si concretizza in un piano di comunicazione a 360 gradi, articolato in: spot tv, presenza su web e social network, attività di sampling e grande visibilità nei punti di vendita.
Lay’s è anche e soprattutto storia e tradizione: nato nel 1932 a Nashville (Tennessee) dal progetto di Herman Lay, nel 1944 è il primo marchio di snack ad andare in tv con uno spot pubblicitario; un brand pieno di successo che adesso mira a rompere gli schemi della quotidianità introducendo un nuovo ‘Piacere’ nella vita degli italiani. Lay’s ha scelto di presentarsi nel belpaese con cinque diverse proposte, per soddisfare tutti i gusti degli italiani: Lay’s® Classiche, Lay’s® Ricetta Campagnola, Lay’s® XTRA gusto Classico, Lay’s XTRA gusto Barbecue e Lay’s XTRA gusto Sour Cream&Onion.
 
La campagna di comunicazione, già attiva in alcuni mercati da inizio marzo, dal 18 maggio 2014 partirà ufficialmente in Italia.
La pianificazione televisiva è stata curata dall’agenzia OMD e lo spot verrà trasmesso in Italia da maggio fino a fine luglio su alcune delle principali emittenti televisive generaliste, digitali e satellitari. Le due superstar del calcio saranno anche coprotagoniste nella comunicazione online, con banner, rich banner e video, promozioni al consumatore e un’ impattante visibilità in oltre 6.500 supermercati e ipermercati. Inoltre, varie attività di distribuzione di pacchetti di patatine Lay’s in luoghi di aggregazione ed eventi in tutta Italia permetteranno a molti italiani di conoscere il brand.
“Siamo molto orgogliosi di coinvolgere in questa importante campagna globale anche l’Italia. Molti viaggiatori già conoscevano le patatine Lay’s e da anni alcuni di loro ci scrivevano per sapere quando sarebbero arrivate in Italia, ma siamo sicuri di essere anche una bella novità per chi ci ha scoperto da poco” – ha dichiarato Raffaella Fontana, Snacks Brand Manager – “Abbiamo creato per l’Italia un piano integrato che coinvolga i nostri consumatori in vari momenti della giornata e in varie modalità, in modo che tutti possano conoscere questo brand e aver il piacere di scoprire le qualità che l’hanno reso leader già in diversi Paesi del mondo. Abbiamo deciso di presentarci con il volto di Fabio Cannavaro perché evoca negli italiani un ricordo molto particolare, legato a un sentimento di unione, entusiasmo, divertimento, passione e spirito di squadra, che si è conquistato un posto speciale nel cuore di tutti noi, perfettamente in linea con lo spirito di Lay’s che vuole portare nella quotidianità degli italiani un piccolo nuovo Piacere”.
Girato in 3 giorni tra Rio de Janeiro (Brasile), Barcellona (Spagna) e Milano, lo spot prende il nome di ‘Messi, Foto!’ – dalla richiesta dei fan che compaiono nella clip – ed è il fulcro della campagna. Il vero protagonista tuttavia è il gusto unico delle patatine Lay’s®, tant’è che le persone che incontrano Messi non riescono a fare a meno di ‘rubargli’ le deliziose patatine dal sacchetto che ha in mano.
Nello spot il calciatore cammina per le strade di Rio e incontra i suoi fan che, entusiasti, gli chiedono foto e autografi. Con il sottofondo musicale della hit “Balada Tchê Tcherere Tchê Tchê” del cantante brasiliano Gusttavo Lima, la clip si conclude svelando il vero intento dei fan di Messi, ossia ‘rubargli’ le patatine mentre lui si presta agli scatti. Rimasto con il pacchetto vuoto, il pallone d’oro argentino incontra Fabio Cannavaro con un pacchetto di Lay’s® appena aperto e, capito ormai il trucco, gli si avvicina con il pretesto di chiedergli ‘una foto’.
“Il calcio mi ha donato molto in questi anni, ma soprattutto mi ha sempre dato l’immenso piacere di praticare lo sport che amo e godermi il gioco” – ha dichiarato Leo Messi – “quando non sono sul campo mi piace trascorrere il tempo libero con la mia famiglia e i miei amici, spesso proprio davanti a una partita con un pacchetto di patatine Lay’s. Per questo sono molto contento di far parte di questa entusiasmante e divertente campagna!”.

Si è tenuta mercoledì 7 maggio, presso QC Officine Eventi di Milano, la presentazione ufficiale ai media della prima campagna di comunicazione italiana di Lay’s, il brand di patatine più vendute al mondo del gruppo PepsiCo, che da febbraio ha raggiunto anche il mercato italiano.

Previous post

FIAT Freestyle Team: è già protagonista al Vans Off the Wall Spring Classic 2014

Next post

Mapei Sport: oggi il 4° convegno del centro ricerche dedicato a Innovazione e Prestazione

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *