Giro d’Italia : è festa ad Agliè con il GiroClub e la Chiabotto, all’arrivo ad Oropa il ricordo di Marco Pantani
Nella 14esima tappa del Giro 2014 (Agliè-Oropa), traguardo che rese famoso Marco Pantani, il Giro d’Italia dà il meglio di sè e riesce a far vivere momenti di pura emozione a tutti gli spettatori assiepati per ore lungo il tracciato in attesa di veder passare i propri beniamini o solo di incitare i più affaticati sulla ripidissima salita che porta all’arrivo.
E’ una festa magistralmente gestita dall’organizzazione di Giroclub (l’hospitality del Giro d’Italia) che mette a disposizione dei suoi ospiti alcune macchine che seguono i ciclisti durante tutto il percorso, o elicotteri che riescono a dare un colpo d’occhio emozionante del gruppo e degli uomini in fuga.
Ad Agliè la “festa” inizia la mattina con circa due ore dalla partenza con la Cristina Chiabotto che lancia il suo appello in favore di Oxfam, l’organizzazione che affianca le donne nella lotta alla fame e alla povertà in più di 90 paesi e di cui è testimonial. Poi è musica, colori e bandierine che piccoli ed adulti sventolano al passaggio delle auto “ammiraglie” e dei ciclisti impegnati per oltre 4ore in una delle tappe più belle e faticose di questo Giro d’Italia.
La passione dei tifosi che possiamo vedere dalle auto messe a disposizione dal Giroclub, fanno intuire come il Giro d’Italia sia l’evento più atteso per molti piccoli centri abitati che riescono ad essere protagonisti in un giorno: luoghi bellissimi e pieni di storia, ma dimenticati perchè non facilmente raggiungibili o perchè troppo spesso poco pubblicizzati.
Ed ecco apparire la meravigliosa Piazza Castello di Agliè o l’abbazia e il chiostro ad Oropa o le montagne che separano partenza e arrivo.
Il Giro d’Italia resta protagonista sulle strade italiane nonostante il ciclismo abbia attraversato certamente momenti migliori. Mancano i nostri campioni di un tempo e troppe polemiche sono state versate su uno sport che resta però amatissimo dalla gente pronta ad aspettare ore per vedere pochi secondi di gara.
No Comment