Atletico Madrid nuova maglia 2014/2015: Nike presenta la divisa dei campioni della Liga per la prossima stagione
Quella dei Colchoneros è una filosofia basata sul lavoro di squadra e uno spirito vincente che ha portato il club saldamente ai vertici del calcio europeo. Questo stesso spirito vincente è stato responsabile per la vittoria nel mese di aprile 1975, quando l’Atlético di Madrid ha sconfitto i campioni sudamericani dell’Independiente 2-0 nella gara di ritorno della Coppa Intercontinentale, vincendo 2-1 diventando i campioni del mondo per la prima volta. Per onorare questo momento glorioso nella storia del club di Madrid, la nuove divisa home kit per la prossima stagione è stata ispirata dal 1975 e verrà indossata durante il 40° anniversario del trionfo.
La nuova maglia replica lo stesso design indossato quando il club è diventato campione del mondo, ha tre ampie strisce sulla parte anteriore e posteriore, così come la parte posteriore con il box bianco per visualizzare i numeri dei giocatori. Per aggiungere modernità una sottile striscia della camicia ha uno sfondo grafico tonale chevron sul davanti. Il chevron riprende anche la forma della parte inferiore. La maglia presenta un collare al collo blu polo unico con un inserto a forma di V e polsini blu sulle maniche . All’interno del collo è presente un gagliardetto con la bandiera spagnola e la scritta “Campeón del Mundo 1975″ (Campioni del mondo) per celebrare ancora una volta uno dei più grandi successi di sempre dell’Atlético .
Questo nuovo kit è dotato di firma dettagli di Nike di design, offre inoltre ai giocatori le più recenti innovazioni nelle prestazioni, tecnologia e la sostenibilità ambientale. Il nuovo kit sarà disponibile presso i negozi ufficiali dell’Atlético de Madrid negozi, negozi specializzati e presso nike.com in Spagna dal 6 giugno e nel resto del mondo dal 26 giugno .
Queste le caratteristiche principali:
TECNOLOGIA DRI-FIT NIKE
La tecnologia Dri-Fit Nike consente una maggior traspirazione della pelle e aiuta gli atleti a rimanere più freschi e nel massimo comfort per tutto il corso della gara. I fori di traspirazione tagliati al laser e gli inserti in maglia che appaiono nei punti chiave della divisa migliorano anche la performance, aumentano infatti la circolazione dell’aria sul corpo, regolando la temperature dell’atleta. Le divise sono realizzate con un tessuto a maglia doppia di cotone e poliestere riciclato, che, oltre a eliminare il sudore offre una sensazione di maggior morbidezza e un aspetto in generale più attraente.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Nike, nella realizzazione delle proprie divise, pone la massima attenzione alla sostenibilità ambientale. Anche quest’ anno le maglie Nike sono prodotte con poliestere riciclato. Queste divise sono state create per garantire ineguagliabili benefici in termini di performance e un minore impatto ambientale. Le divise sono realizzate con bottiglie di plastica riciclate. I pantaloncini sono al 100% di poliestere riciclato; le maglie sono al 96% di poliestere riciclato, mentre le calze lo sono al 78%. Ogni divisa è costituita in media da 18 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010 ad oggi Nike ha recuperato dalle discariche circa due milioni di bottiglie, quanto basta per ricoprire più di 2800 campi di calcio di grandezza standard. Con l’utilizzo del poliestere riciclato Nike sta anche riducendo l’energia consumata nell’intero processo di un valore che arriva al 30%.
UN TAGLIO PERFETTO, NUOVO E MODERNO
Nike ha effettuato le scansioni 3D di molti dei più celebri calciatori al mondo per creare una divisa che avesse un taglio perfetto, nuovo e moderno. Il nuovo taglio permette al corpo di muoversi più naturalmente all’interno della divisa e contribuisce a migliorare il comfort e le prestazioni dei giocatori. I designer Nike si sono confrontati direttamente con i calciatori anche per realizzare un design della calza che rispettasse al meglio le loro necessità La nuova calza Nike Elite Match per il 2014 può vantare un design appositamente creato per il calcio. Da questa stagione nelle calze sono state inserite delle imbottiture strategiche per offrire maggior comfort e protezione intorno all’alluce e alle caviglie, dove avvengono la maggior parte degli impatti. Il supporto dell’arco garantisce un appoggio saldo al piede in modo da evitare che scivoli. Inoltre la calza è composta da minor quantità di materiale per migliorare il tocco, mentre le scanalature flessibili sulla caviglia e sulla punta del piede impediscono loro di raggrinzirsi.
PRIMO STRATO NIKE PRO
Per fornire ai giocatori il miglior primo strato per il calcio, è stato realizzato il nuovo Nike Pro da indossare sotto la divisa da gioco, il più leggero mai creato, in grado di offrire una maggiore traspirabilità. Esiste un’intera gamma di modelli Nike PRO da indossare in qualsiasi condizione ambientale che permettono agli atleti di rimanere freschi e asciutti in presenza del calore estivo, caldi e asciutti con le rigide temperature invernali. I nuovi pantaloncini Nike Pro sono stati riprogettati dopo uno studio completo delle esigenze dei giocatori.
“Quando abbiamo chiesto ai giocatori suggerimenti sul tipo di protezione di cui hanno bisogno durante una partita, molti di loro ci hanno mostrato delle cicatrici sui fianchi generati dalle scivolate,” ha spiegato Martin Lotti, Global Creative Director di Nike. “Abbiamo così deciso di aggiungere una maggiore protezione, senza però sacrificare in alcun modo l’esigenza di una traspirabilità ultraleggera.” I pantaloncini Nike Pro Combat Ultralight Slider è progettato per rispondere a queste esigenza specifica e consente ora agli atleti di impattare il terreno di gioco con una sicurezza ancora maggiore. Muniti di una maggiore protezione dalle abrasioni in zone specifiche in base ai tipi di scivolata dei giocatori, i pantaloncini sono inoltre più leggeri del 20% rispetto ai modelli precedenti e sono fatti di poliestere riciclato all’87%. Infine, per mantenere fresche le zone che generano più calore, è stata aggiunta un’area a maglie.
La stagione 2014 rimarrà nei cuori e nelle menti dei tifosi dell’Atlético di Madrid come una stagione eccezionale che ha visto i giocatori dare tutto in ogni partita per essere incoronato campioni della Liga spagnola.
No Comment