Marketing – Offerta record di Adidas per la maglia stagione 2015/16 del Manchester United. Nike rinuncia alla gara, prezzo fuori mercato.
Il produttore americano ha pagato nel 2002 circa 519 milioni dollari, per il diritto di produrre le uniformi del Manchester United e vendere repliche e altri capi d’abbigliamento al pubblico. Ma ora, il club della Premier league sarebbe già pronto a “tradire“ Nike con Adidas, che intende mettere sul piatto della trattativa circa 1,3 miliardi dollari (secondo il Financial Times) spalmati su 10 stagioni (a partire dal 2015/16). Se questo rumour venisse confermato, ci si troverebbe di fronte alla sponsorizzazione di abbigliamento sportiva più remunerativa nella storia di questi accordi.
Con 128 milioni di dollari l’anno, la proposta di Adidas per il ManUtd sarebbe superiore a quella attualmente operativa per il Real Madrid, che incassa, sempre dalla casa di Herzogenaurach, 53 milioni di dollari su base stagionale. “Ogni partnership con un club o federazione deve essere vantaggiosa per i soggetti coinvolti. Le condizioni previste per il contratto da rinnovare non rappresentano un buon valore per gli azionisti di Nike”, ha dichiarato Nike in un comunicato pubblicato dal New York Times e dal Financial Times.
Nike non intende rinnovare il contratto di sponsorship tecnica delle maglie di gioco del Manchester United, che scadrà al termine della prossima stagione (l’azienda americana è legata ai Red Devils da ben 13 campionati), perché il club britannico, secondo i tabloid sportivi britannici, ha chiesto una cifra considerata “fuori mercato”.
No Comment