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Manchester United regina delle sponsorizzazioni a livello mondiale

 

Il report prende in esame una selezione di 20 tra i club europei che generano maggiori ricavi, il cui reddito combinato raggiunge approssimativamente 5 miliardi di Euro*. Accanto ai tradizionali ricavi provenienti dal match day, da diritti televisivi, dai contratti di licenza e dal merchandising, che questi club continuano a produrre, esiste un trend crescente verso la capitalizzazione su strategie di sponsorizzazione regionali.

 

Questo nuovo approccio, con cui un club vende i propri diritti localmente all’interno di un mercato specifico, sta producendo ritorni significativi. Il Manchester United è stato uno dei primi ad adottare tale strategia (in particolare l’accordo risalente al 2008 con il brand Smirnoff Vodka della Diageo, come partner per il consumo responsabile di bevande alcoliche nella zona Asia-Pacifico), e la sta realizzando meglio di ogni altra squadra.

 

Durante la stagione 2013/14, 84 accordi di sponsorizzazione regionali hanno rappresentato oltre 54 milioni di Euro di reddito in più per i club europei. Oltre il 59% di tale reddito è stato generato solamente dal Manchester United, totalizzando approssimativamente 32 milioni di Euro grazie a 38 accordi.

 

Altri club in Europa a trarre vantaggio da questo approccio nell’ultima stagione sono stati Chelsea FC (13 deal), FC Barcelona (11 deal), Arsenal FC (8 deal) e Manchester City FC (6 deal).

 

Tuttavia è una strategia che si sta sempre di più diffondendo.

 

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia ha detto: “Mentre i diritti televisivi rimangono la fonte principale di ricavi per i club in Europa, le attività commerciali costituiscono la seconda fonte di guadagno, rappresentando il 29% di tutti i ricavi realizzati. É incredibilmente importante identificare nuovi modi per aumentare il valore di questi accordi.”

 

“Durante la stagione 2012/13, il Man Utd ha sottoscritto 13 accordi di sponsorizzazione regionali, aggiungendone più di dieci nella stagione successiva. Per la stagione 2014/15, l’accordo del FC Barcelona con Tecate, come birra ufficiale in Messico, la partnership del Liverpool FC con ComeOn!, quale betting partner ufficiale in Scandinavia e l’accordo del Manchester City FC con Saigon Hanoi Commercial Joint Stock Bank, quale partner ufficiale per le carte di debito in Vietnam, Laos e Cambogia, dimostra che questa strategia prende piede a gran velocità.”

 

“L’approccio di segmentare e localizzare asset commerciali è qualcosa che stiamo osservando sempre di più nel calcio, dal momento che le squadre mirano a generare ricavi aggiuntivi e a stringere partnership più interessanti e coinvolgenti per uno specifico mercato.”

 

“É una strategia importante, da tenere in considerazione per i club di tutti gli sport, specialmente quando i loro profili a livello globale sono in crescita. Capire le forze che governano i mercati locali è vitale per rendersi conto di quali sono le partnership di valore a propria disposizione, in modo tale da utilizzare una strategia commerciale che è solo all’inizio.”

 

Globalmente, per le squadre di calcio europee, l’Asia è la regione più popolare per questo tipo di  partnership, con un totale di 57 accordi, seguita da Europa (12), Africa (11) Sud America e America Centrale (6), Nord America (1) e Oceania (1). La Thailandia è il mercato in cui sono presenti più accordi (17), sia individualmente, sia come parte di una partnership regionale.

 

Con 20 contratti, i servizi finanziari sono il settore più prolifico in termini di sponsorizzazioni regionali, seguiti da telecomunicazioni (16) e da food&beverages (11).

 

*Per quanto riguarda l’analisi dei bilanci di ogni squadra, dove possibile, sono considerati solamente i ricavi legati alla performance, come quelli relativi al match day, ai diritti televisivi, al licensing e al merchandising. Altre fonti che non sono direttamente legate alla performance economica del club non sono incluse, come ad esempio il trasferimento di giocatori, i canoni di affitto e leasing e di rimborso per giocatori nazionali

L’ultimo European Football Club Income Stream Report realizzato da Repucom, che verrà pubblicato oggi, mostra come il Manchester United sia in testa per quanto riguarda i profitti provenienti dai nuovi programmi di sponsorizzazione differenziati a livello regionale, generando, attraverso questa strategia, oltre il 350% di ricavi in più rispetto al FC Barcelona, che è secondo per guadagni.

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Marcel Vulpis

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