FIFA - UEFA

Qatar 2022: per Theo Zwanziger, membro dell’Esecutivo FIFA, i mondiali di calcio non si disputeranno nell’emirato

Theo Zwanziger, ex capo del calcio tedesco, ora influente membro dell’Esecutivo FIFA, ha dichiarato alla Bild: “I medici non possono assumersi la responsabilità di una Coppa del Mondo che si disputa in quelle condizioni climatiche. Possono usare tutte le tecnologie di raffreddamento che vogliono, ma i mondiali di calcio non si svolgono solo negli stadi”. Per l’esponente FIFA “I tifosi di tutto il mondo si troveranno a viaggiare in quel caldo insopportabile, e al primo caso di minaccia alla vita per il calore, interverrà certamente un giudice. E senza dubbio i membri del Comitato esecutivo della Fifa non ne vorranno rispondere penalmente”.
Queste le motivazioni che hanno spinto Zwanziger a dichiarare: “Se lo chiedete a me, io personalmente penso che alla fine il Qatar non ospiterà i Mondiali di calcio nel 2022”.

Per la prima volta, e da dentro la FIFA stessa, una voce autorevole ha detto che gran parte del mondo del calcio pensa che il Qatar non sia qualificato, dal punto di vista della tutela della salute, per organizzare la Coppa del Mondo. Per trovare una soluzione nei mesi scorsi si era parlato di far disputare i Mondiali di Calcio in Qatar nel 2022 durante il periodo invernale, solo che questa decisione provocherebbe un contenzioso con le Federazioni, i club e gli sponsor.

Previous post

Jerusalem Peace Road Show di Formula 1: torna l'appuntamento con la Ferrari a Gerusalemme

Next post

Sporteconomy a BloombergTv per parlare di stadi (1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *