Il Circus della F.1 secondo Bernie Ecclestone
“La F1 è uno sport maggiore e come molti sport è nel business dell’entertainment, che è ciò che la gente vuole vedere” ha esordito Ecclestone. “Il Circus piace perché alla gente piace vedere vincitori e vinti: in Formula 1 c’è un vincitore e ci sono tanti vinti. Le persone possono supportare un pilota o un team in particolare. La Ferrari aveva un enorme supporto dei fans, e ora che non vince tanto, si vede che la loro popolarità è scesa. Si vedeva la gente in giro con le bandiere e c’era una marea rossa. Ora non si vede più, il mondo cambia. Quello che in un anno è popolare, non lo è più l’anno dopo.”
“Se hai un brand – ha continuato Ecclestone – che vuoi far vedere a milioni di persone, posso riuscire a posizionarlo davanti alla TV. Ora, dovrei trovare un canale per attirare i giovani a vedere la F1 perché nessuno vuole mostrargli un brand? Loro non sono per nulla interessati alla Formula 1. I giovani vedono il brand Rolex, ma ne compreranno uno? Non possono permetterselo. O l’altro nostro sponsor, la UBS: i giovani se ne fregano delle banche. Ecco cosa penso. Non so perché le persone vogliano concentrarsi sui giovani. Perché vogliono farlo? Vogliono vendergli qualcosa? Moltissimi non hanno soldi. Non c’è motivo per il quale debbano dare un messaggio a questi giovani, perché essi non comprano nulla e se i venditori puntano a questo audience, forse dovrebbero pubblicizzare la Disney.”
Per Ecclestone, invece, la Formula 1 può essere un ottimo mezzo pubblicitario soprattutto per i brand che devono rivolgersi ad una scala di consumatori a livello mondiale, citando come esempio gli sponsor della Formula 1:“Ci sono molti posti in cui i brand possono mettere soldi, perché ci sono molti più sport in TV. Penso che alcuni brand approccino male la cosa. Spendono poco in molti sport diversi che non restituiscono l’investimento, tipo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo. Non penso che le persone sappiano dove possano spendere i loro soldi e quali risultati possono ottenere. Se io piazzo un nuovo brand fuori oggi, le persone lo vedranno e ne parleranno e scriveranno di esso. La Rolex sta facendo un ottimo lavoro. Red Bull sta facendo un lavoro superbo. Noi abbiamo anche Singapore Airlines, UBS e Emirates che stanno facendo altrettanto.
Una interessante analisi pubblicata da “LiveF1.it” dedicata al mondo della Formula Uno e al suo fondatore storico: il magnate britannico Bernie Ecclestone.
No Comment