Prima riunione per il Comitato Etico della Lega serie B
“Questo comitato – dice il presidente Andrea Abodi – dovrà essere la coscienza della Lega. Un modello che chiarisca il perimetro dove vorremmo che si giocasse la nostra partita. Il suo compito sarà quello di rendere percepibile e misurabile il nostro lavoro. Sarà il nostro certificatore”. Il Comitato è chiamato a proporre idee, iniziative, per migliorare il livello di percezione del calcio, il rapporto con la gente esaltando i tanti aspetti migliorativi, a dispetto di quelli negativi, che questo grande fenomeno popolare è ancora in grado di poter mettere in campo, giocando un ruolo attivo di testimonial positivo verso la società.
“Sono molto orgoglioso di far parte di questo comitato – dice Simone Farina – mi permette di avere un legame con il mio Paese (attualmente Farina lavora per l’Aston Villa, ndr) nel quale un giorno mi piacerebbe tornare a operare. Questo comitato haun lavoro enorme da svolgere che cercheremo di non disattendere. Mi riferisco all’ambito sociale. Su questo i calciatori e gli ex calciatori hanno una grande responsabilità e devono mettersi in gioco”.
“Nella scuola che ho fondato (il Cet, Centro Europeo di Toscolano, ndr) viene prima l’uomo poi l’artista – racconta Mogol – È lo stesso tipo di percorso che si vuole seguire qui e che condivido in pieno. E’ importante radicare dignità, lealtà e purezza nello sport”. Il paroliere spiega anche di aver suggerito un’iniziativa ovvero quella di “fare una classifica del comportamento di tutti i tifosi delle squadre, in modo che sia da stimolo per una condotta civile sugli spalti”.
“Il nostro obiettivo – argomenta Emiliano Mondonico – è quello di fare di più per fare in modo che il calcio sia vissuto in una maniera anche diversa. Viviamo tutti nel sociale e perciò speriamo che con l’aiuto di tutti questo sociale riesca a diventare la normalità e non più l’eccezione. Troppe volte si parla di eccezione per cose che dovrebbero essere normali”.
Nel prossimo incontro del Comitato, il ‘Manifesto per il Rispetto’ composto da dodici punti che verrà sottoscritto da tutte le 10 dicembre, ci sarà anche il lancio del 22 società del campionato cadetto. Il Rispetto come concetto chiave dell’etica, come stile di vita, anche sportivo, da costruire nel tempo e con continuità da parte di tutti nella convinzione che non ci siano soggetti meritevoli di maggior rispetto. Rispetto non sarà dunque solo scritto come attualmente sulle maglie e nei bordicampo ma “sarà un impegno operativo – spiega Abodi – capace di far crescere il livello di reputazione del nostro contesto. Partiremo dalla storia e dal patrimonio del club fino a indicare una prospettiva futura di una Lega, capace di avere un impatto positivo sullo sviluppo dei territori”.
Prima riunione operativa del Comitato Etico della Serie B. L’incontro si è svolto a Roma presso la sede della Figc. Comitato etico di cui fanno parte, oltre al presidente della Lnpb Andrea Abodi, l’ex allenatore Emiliano Modonico, il paroliere Mogol, il giornalista Marino Bartoletti, Chantal Borgonovo, Gianfelice Facchetti e Simone Farina, l’ex calciatore del Gubbio salito agli onori della cronaca dopo aver denunciato un tentativo di corruzione nell’ambito del calcioscommesse.
No Comment