Tutto pronto per il finale del mondiale di F.1 e la battaglia e’ anche sui social
I compagni di squadra @LewisHamilton e @Nico_Rosberg hanno entrambi la possibilità di aggiudicarsi il titolo per la scuderia @MercedesAMGF1 nell’#AbuDhabiGP – la corsa finale della stagione. E @F1 sarà la fonte principale degli aggiornamenti durante tutto il week-end di gara, inclusi gli esclusivi dati e grafiche in tempo reale, che fin dall’inizio del #SingaporeGPhanno riscosso così tanto successo presso i fan della Formula 1:
https://twitter.com/F1/status/
https://twitter.com/F1/status/
Questa è solo una parte di tutte le novità introdotte nel Twitter feed della @F1 fin da settembre, che hanno portato a un incremento del 50% dei follower nel corso della stagione, superando il milione.
L’account ufficiale della F1 ha anche iniziato a condividere foto e immagini inedite dai ‘“dietro le quinte”:
https://twitter.com/f1/status/
E fin dal #SingaporeGP, grazie ad un’innovativa integrazione con l’azienda tecnologica@ShopReply, gli spettatori hanno potuto scaricare il calendario completo delle corse sul proprio cellulare, semplicemente twittando #Calendar all’account @F1:
https://twitter.com/
https://twitter.com/
Quando le notizie di Formula 1 corrono, lo fanno su Twitter. Come è accaduto ieri, quando la Ferrari (@ScuderiaFerrari) ha twittato che il suo pilota di vecchia data Fernando Alonso (@alo_oficial) avrebbe abbandonato il team e gli sarebbe succeduto Sebastian Vettel.
https://twitter.com/
https://twitter.com/
Lo stesso giorno, la scuderia italiana ha anche cambiato il proprio Twitter handle, da @InsideFerrari a @ScuderiaFerrari, e ha celebrato la sua nuova identità brandizzando la corsia dei box:
https://twitter.com/
Nel frattempo, le squadre hanno continuato a usare Twitter per avvicinare ancora di più i fan ai loro eroi.
Per esempio, @McLarenF1 ha invitato 15 Twitter ‘super fan’ presso il McLaren Technology Centre, dando il via a una conversazione fra la squadra, i piloti e i fan che è tutt’ora in corso, e celebrando questo momento speciale con un selfie insieme a @KevinMagnussen:
https://twitter.com/McLarenF1/
E @redbullracing ha formato il proprio Breakfast Club, con i fan, le ciambelle e il pilota@DanielRicciardo:
https://twitter.com/
E, attraverso un Twitter video, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel ha fatto sfoggio di sé per le vie della cittadina di Austin prima del #USGP:
https://twitter.com/
@Lotus_F1Team ha steso il suo tappeto rosso su Twitter, permettendo ai propri fan di dare una sbirciata ai “dietro le quinte” del suo quartier generale con l’hashtag #FactoryWalk:
https://twitter.com/Lotus_
https://twitter.com/lotus_
@MercedesAMGF1 ha scoperto l’importanza di un approccio multi-lingue, twittando non solo in inglese e tedesco (che rappresentano le nazionalità dei suoi piloti), ma anche nelle lingue natie dei paesi in cui sono state ospitate le varie gare in giro per il mondo:
https://twitter.com/
E per ricordare la storica bagarre che c’è tra i piloti, specialmente man mano che ci si avvicina al gran finale, Mercedes ha anche creato il proprio hashtag #DesertDuel citando i versi della famosa poesia “If” di Rudyard Kipling:
https://twitter.com/
Tutte le squadre di Formula 1 sono su Twitter, e le 5 più seguite sono:
- Ferrari (@ScuderiaFerrari)
- Mercedes (@MercedesAMGF1)
- McClaren (@McLarenF1)
- Red Bull Racing (@redbullracing)
- Lotus (@Lotus_F1Team)
Allo stesso modo, 19 dei 22 piloti della @F1 sono su Twitter, e si possono essere seguiti da questa lista. I 5 più seguiti sono:
- Lewis Hamilton (@LewisHamilton)
- Fernando Alonso (@alo_oficial)
- Jenson Button (@JensonButton)
- Nico Rosberg (@nico_rosberg)
- Sergio Perez (@SChecoPerez)
Hamilton, che si presenta all’ #AbuDhabiGP in testa alla classifica, è il pilota di cui si parla di più in questo momento su Twitter. Questi sono i 5 piloti su cui si è discusso maggiormente dall’inizio della stagione nel mese di marzo:
- Lewis Hamilton (@LewisHamilton)
- Sebastian Vettel
- Fernando Alonso (@alo_oficial)
- Jules Bianchi (@Jules_Bianchi)
- Nico Rosberg (@nico_rosberg)
A prescindere da chi vincerà il campionato domenica, la conversazione proseguirà intensamente anche nei giorni successivi sull’account @F1 e all’hashtag #AbuDhabiGP, così come attraverso gli account delle squadre e dei piloti.
Questo weekend, segui l’azione su Twitter per avere aggiornamenti in tempo reale e per non perdere neanche un momento.
Domenica, il campionato piloti 2014 di Formula 1 (@F1) rimarrà incerto fino all’ultima curva, e ogni singolo momento potrà essere seguito su Twitter.
No Comment