Il caso del libro di Tavecchio acquistato dalla FIGC finisce sul tavolo di Delrio (Governo). Gola profonda in FIGC?
Le 20 mila copie del libro “Ti racconto… il calcio” di Carlo Tavecchio (presidente della Federcalcio), acquistate dalla Figc finisce sul tavolo del governo.
Nello specifico su quello del sottosegretario Graziano Delrio, che, nei prossimi giorni, tramite il Coni, chiederà spiegazioni alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. A chiedere un intervento governativo, si legge oggi sul Fatto Quotidiano, è stato il deputato PD, Federico Gelli, secondo il quale “quell’acquisto è abbastanza singolare e inopportuno per quel conflitto di interesse abbastanza evidente”.
Gelli si riferisce alla delibera – pubblicata ieri dal Fatto – del 19 novembre scorso nella quale il comitato di presidenza della Figc approvava l’acquisto di venti mila copie dell’opera Ti racconto.. il Calcio, nella quale Tavecchio racconta alla nipotina Giorgia “la meravigliosa storia del calcio e della Lega dilettanti”.
Secondo quanto risulta all’agenzia Sporteconomy, la segnalazione della delibera nascerebbe da una “gola profonda“. Il tutto sarebbe legato ad una serie di cambiamenti di organico interni alla stessa Federazioni che sono in corso di attivazione. Cambiamenti non proprio apprezzati da molti e tra questi si potrebbe trovare chi ha segnalato al “Fatto Quotidiano” una delibera “anonima” e destinata certamente a non passare alla storia come quella del 19 novembre scorso. Certamente il tema è molto delicato: come negli organismi sportivi (Federazioni, Enti di promozione sportiva, ecc.) vengono spesi i soldi pubblici che arrivano dal CONI, attraverso il MEF (Governo), ma che, di fatto, sono collegati in quota parte alle tasse pagate dagli italiani. Non si può escludere una conferenza stampa di chiarimento, per forza di cose passo obbligato da parte della Federazione per fugare ogni eventuale dubbio.
No Comment