Cosa rappresenta oggi in Cina il gruppo Dalian Wanda, nuovo proprietario di Infront Sports & Media
Dalian Wanda Group è uno dei gruppi industriali cinesi in maggiore ascesa. Fondata nel 1988 opera in quattro segmenti
chiave: proprietà commerciali, entertainment & turismo, e commerce e servizi finanziari.
Nel 2014, il suo fatturato ha raggiunto i 494 miliardi di dollari. L’azienda gestisce 109 Wanda Plazas, 71 alberghi (tra
cui 68 hotel a cinque stelle), 6.600 cinema e 99 grandi magazzini, avendo interessi anche negli Stati Uniti. Nei prossimi anni Dalian Wanda intende aprire una serie di parchi tematici di divertimento in Cina, per fare concorrenza internazionale a Walt Disney e agli Universal Studios.
E’ atterrato nel calcio italiano/europeo come un vero e proprio “meteorite”. Parliamo di Dalian Wanda Group, nuovo proprietario di Infront Sports & Media, per una cifra “monstre” di 1,05 miliardi di euro (1,2 miliardi di dollari). Un’operazione chiusa con Bridgepoint, private equity, precedente owner della più importante agenzia mondiale di intermediazione di diritti audiovisivi e di marketing sportivo. Cerchiamo di capire cosa rappresenta oggi in Cina il mondo di Dalian Wanda group, legata al magnate cinese Wang Jainlin, già socio forte, da poche settimane, dell’Atletico Madrid, un’operazione del valore di 45 milioni di euro.
No Comment