All newsFormazione&Convegni

Laureus Award 2015: Gullit ”Il problema del calcio italiano sono gli stadi”

“La Juventus può fare bene anche in Champions. Loro hanno avuto l’opportunità di costruire un nuovo stadio. Quando giocavano al Delle Alpi c’erano 25mila persone, non c’era atmosfera, lo stadio era vecchio. È questo è il problema di tutta Italia, la gente non vuole pagare per sedersi in uno stadio vecchio e preferisce vedere la partita a casa davanti alla tv. Quando la Juve ha costruito il nuovo stadio la gente è venuta, è sempre pieno, l’atmosfera è giusta, ed è importante per i giocatori. Ora anche il Milan ha questa possibilità di costruire il suo stadio e credo che questa sia una ottima nuova strada per il Milan per avere un futuro migliore di quello attuale”. 

Poi sulla Juventus aggiunge: “Meglio la Juve di Allegri o di Conte? Non è un paragone da fare. Conte ha iniziato questa strada con la Juve ed ora Allegri sta facendolo stesso lavoro. Sa come i giocatori giocano. La Juve sta facendo bene ma le altre squadre stanno aspettando il momento per prendere il suo posto”. Il tecnico olandese e’ convinto che il calcio italiano possa riprendersi ma serve ancora tempo. 

Sul calcio italiano: “Il calcio italiano ha iniziato la risalita? Non credo. Gli stadi sono vecchi, l’economia in Italia sta soffrendo molto ed è difficile da capire, da parte della gente, che le squadre italiane spendano tanti soldi, quando ci sono difficoltà ad andare avanti tutti i giorni. Il talento in Italia c’è sempre, il gioco anche, ma la gente non vuole andare nei vecchi stadi. 

Sul Milan: “Il Milan con 20mila spettatori in uno stadio da 70mila è brutto da vedere anche per i giocatori, ma questo succede in tutta Italia. Io ho avuto la possibilità di giocare in stadi pieni ed è tutta un’altra cosa…”, sottolinea Gullit presente a Shanghai per i Laureus Awards.

Sulla vendita del Milan l’ex giocatore ha aggiunto: “Positivo l’interesse dei cinesi verso il Milan? In Inghilterra ci sono tanti proprietari stranieri che provengono da Abu Dhabi, dalla Cina, dal Qatar, questo è un po’ il futuro. Credo che l’interesse dei cinesi sia di comprare un pezzo del Milan, cedere una parte penso sia una cosa buona e credo che Berlusconi rimarrà” e su Silvio Berlusconi: “Lui è il presidente più vincente di tutti i presidenti del passato nel mondo e credo che quello che ha fatto al Milan è una cosa incredibile. Naturalmente stare al top oggi è più difficile perché la competizione è sempre dura, ma il Milan sarà sempre il Milan. Io spero che lui rimanga come presidente”. 


Ruud Gullit, ex giocatore di Milan e Sampdoria, fotografa la situazione del calcio italiano, mettendo in evidenza in particolare i problemi economici e gli impianti ormai vecchi. L’ex giocatore rossonero ha parlato anche del futuro stadio della sua ex società, sulla vendita del club e su Silvio Berlusconi..

Previous post

Eurolega di Basket in tv: tutte le gare in esclusiva su Fox Sports 2 HD.

Next post

La Camera dice si' allo Ius Soli sportivo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *