Unicredit insieme a LND CR Lombardia per il micro-credito delle societa’ dilettantistiche
«Giuseppe Baretti, Presidente del Comitato Regionale Lombardia della FIGC, saluta con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo in vista della prossima stagione 2015/2016. E’ un ulteriore passo compiuto dal CRL per essere al fianco di tutte le società sportive in questo difficile momento economico. L’accordo con UniCredit fa parte delle iniziative varate dal Comitato lombardo per venire incontro alle esigenze societarie in ordine a pagamenti ed eventuali finanziamenti relativi a necessità legate all’iscrizione ai campionati, all’acquisto dei defibrillatori, presto obbligatori, e del materiale sportivo per l’attività».
«Siamo molto soddisfatti – ha spiegato Enzo Torino, Deputy Regional Manager per la Lombardia di UniCredit –- di firmare questa convenzione che ci permetterà di sostenere le società dilettantistiche lombarde che hanno esigenze finanziarie sia per l’iscrizione ai campionati che per l’acquisto di attrezzature, quali i defibrillatori, per mettere in sicurezza i campi da gioco. Il Calcio in Italia ha una forte rilevanza sociale ed UniCredit, banca internazionale fortemente radicata sul territorio, è attenta alle esigenze del tessuto sociale ed economico locale. L’accordo sottoscritto con la Lnd Lombardia rientra in questa nostra filosofia di attenzione e sostegno.»
II finanziamento in cifre:
Il prodotto di finanziamento dovrà avere le seguenti caratteristiche:
· finanziamento chirografario CreditPiù a 12 mesi con spread massimo 3.9%;
· importo massimo: euro 10.000,00 utilizzabili per:
ü il sostenimento delle spese di iscrizione al campionato di competenza stagione calcistica 2015/2016;
ü per l’acquisto documentato di defibrillatore;
ü per l’acquisto documentato di attrezzature sportive (max euro 2.000).
Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dalla Società calcistica interessata presso le Agenzie UniCredit lombarde unitamente alla richiesta di Iscrizione al campionato di appartenenza ed alla comunicazione del Comitato Regionale Lombardia – FIGC – Lega Nazionale Dilettanti contenente gli importi che la stessa deve versare per l’iscrizione medesima.
Il contesto economico non ha fatto sconti e anche la gestione delle società di calcio dilettantistico è sempre più un’ “impresa”. Ecco allora che l’accordo tra Unicredit e Lega Nazionale Dilettanti rappresenta una fondamentale boccata di ossigeno.
Per questo motivo, l’istituto di credito e il Comitato Regionale Lombardia della Lnd hanno formalizzato un importante accordo nell’ambito del progetto “Micro-credito per le società dilettantistiche”.
Questi finanziamenti consentono di superare una momentanea mancanza di liquidità che può mettere a rischio l’attività. Le società affiliate al Comitato regionale Lombardia interessate potranno pertanto rivolgersi a tutti gli sportelli Unicredit collocati sul territorio lombardo.
No Comment