Nike al primo posto nelle ricerche online dedicate alle sneakers sportive. Segue subito dietro il brand Adidas.
Dall’indagine emerge che, come avviene negli Stati Uniti, Nike è il brand che domina il mercato con una media di ricerche equivalente al 32,7% del mercato. Secondo la classifica dell’Osservatorio 7Pixel, Adidas occupa il secondo posto con il 21,1%. I due marchi detengono dunque oltre la metà del mercato. Tra gli inseguitori minori, ma con una quota interessante di ricerche, spicca Converse al terzo posto con una percentuale media di click sui suoi prodotti del 9,8% eAsics al quarto posto con l’8,3%.
Tra i primi dieci brand di sneakers si registrano anche: New Balance (5,5%), Salomon (5%), Mizuno (2,9%), Saucony (2,2%), Vans (2,2%) e Superga (1,4%).
Per quanto riguarda il modello di sneakers più ricercato, il primato è delle Nike Roshe Run, (8,5%), la scarpa ispirata alla pratica della meditazione e alla filosofia Zen con suola Waffle e la tomaia in mesh che offre tantissime opzioni di personalizzazione. I dati del mese di marzo mostrano che questo modello sta guadagnando ulteriori punti (12,4%) a discapito degli altri. Al secondo il modello Nike Air Force 1(6,3%). Lanciate nel 1982 come le prime scarpe da basket basate sulla rivoluzionaria tecnologia Nike Air, sono diventate una leggenda che qui vede confermato il suo successo. Al terzo posto troviamo le scarpe simbolo del marchio Converse All Star, col modello Hi Canvas (5,4%), in crescita nel mese di marzo con il 5,7% dei click. Il quarto e il quinto posto se lo aggiudicano le sneakers Adidas coi modelli Stan Smith(4,2%), nate nel 1971 con un design semplice tornate in voga anche grazie ad importanti collaborazioni come quella con Pharrel Williams e, ZX Flux (3,7%), che sono una reinterpretazione moderna delle classiche scarpe da running degli anni Ottanta.
Tra gli altri modelli di sneakers, a seguire troviamo inoltre: New Balance M574 (3,6%), Nike Air Max Command (3,6%), Adidas LA Trainer (3%), Converse All Star Core OX (3%), Adidas ZX 750 (2,8%).
I dati dell’Osservatorio 7Pixel indicano un grande interesse e una tendenza all’acquisto verso le sneakers delle marche più rinomate che hanno saputo introdurre un restyling all’insegna della moda di modelli nati per un obiettivo prettamente sportivo, come il basket o la corsa. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di personalizzazione della scarpa che risulta molto apprezzata dal pubblico.L’Osservatorio 7Pixel ha realizzato un’analisi sul mercato delle scarpe sportive nel periodo gennaio – marzo 2015, esaminando un campione di oltre due milioni di ricerche effettuate dagli utenti di diversi siti di acquisto. Dal punto di vista metodologico, la ricerca si concentra sulla vendita diretta escludendo altre forme di distribuzione.
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