L’impatto dei match di Champions sul turismo delle citta’ coinvolte (2)
La stracittadina fra Real Madrid e Atlético Madrid ai quarti di finale ha generato, non essendo necessario spostarsi e quindi senza tifosi ospiti una perdita secca di 1,7 milioni di euro. Londra e Manchester, per esempio, avrebbero potuto incassare 1,8 milioni di euro nel caso in cui una delle tre squadre in gioco (Manchester City, Arsenal e Chelsea) non fosse uscita agli ottavi di finale rispettivamente contro Barcellona, Monaco e Pairs Saint-Germain.
La cifra stimata per la finale di Berlino2015 è vicina ai 36 milioni di euro. Sarebbe ricavata sommando alloggi, trasporti, pasti e bevande, souvenir ed extra (15 milioni di potenziale fatturato per la capitale tedesca) al costo dei trasporti (21 milioni di euro) per raggiungere la città da parte delle due tifoserie che avranno la fortuna di assistere al match conclusivo del 6 giugno all’Olympiastadion.
per ulteriori info:
http://www.goeuro.it/
L’avanzamento di turno in Champions League non genera solo introiti in termini di diritti tv, gettoni e premi Uefa alla singola società ma stimola un indotto anche sulla città sedi di gare. Se la fase a gironi vale quasi tre milioni di euro, gli ottavi superano il tetto dei 3,7, i quarti ne portano in dote 4,6 e le semifinali 5,6 milioni di euro.
Basti pensare che il superderby fra Real Madrid e Atlético Madrid ai quarti di finale ha comportato, non essendo necessario spostarsi e quindi senza tifosi ospiti in giro a dormire, bere, consumare e acquistare, una perdita secca di 1,7 milioni di euro. Londra e Manchester, per esempio, avrebbero potuto incassare 1,8 milioni di euro nel caso in cui una delle tre squadre in ballo (Manchester City, Arsenal e Chelsea) non fosse uscita agli ottavi di finale rispettivamente contro Barcellona, Monaco e Pairs Saint-Germain.
E la finale? La cifra stimata sembra altina (36 milioni di euro) ma da GoEuro raccontano di averla ricavata sommando alloggi, trasporti, pasti e bevande, souvenir ed extra (15 milioni di potenziale fatturato per la capitale tedesca) al costo dei trasporti (21 milioni di euro) per raggiungere la città da parte delle due tifoserie che avranno la fortuna di assistere al match conclusivo del 6 giugno all’Olympiastadion.
No Comment