Malago’ (CONI) spiega perche’ dice no al limite dei due mandati
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, all’indomani della riunione informale con i vertici delle federazioni sull’iniziativa al vaglio del parlamento. La commissione cultura del Senato sta lavorando su un disegno di legge di ispirazione Pd che vuole mettere un limite di due mandati (otto anni) per i presidenti delle federazioni sportive. Secondo Malagò ci sono almeno tre ragioni “plausibili, legittime e giuste” perché ciò non avvenga.
“La prima è che i presidenti sono sottoposti ad aspetti elettivi e di consenso, la seconda è che in tal senso non ci sono confronti e analogie con paesi più evoluti sportivamente e la terza è che molti degli attuali e dei precedenti dirigenti italiani vengono da un percorso cominciato all’interno della federazione: se metti un limite di due mandati diciamo che devi essere davvero molto bravo a crearti contemporaneamente un consenso e una credibilità per proseguire l’attività a livello internazionale”.
Malagò ha sottolineato che “non c’è nessuna presa di posizione o polemica…Vediamo gli sviluppi dei prossimi giorni. Riteniamo che, a breve, ci sarà la delega del governo allo sport. Sarà uno dei temi da affrontare a prescindere dal lavoro della commissione cultura del Senato che rispettiamo”.
“Non c’è agitazione da parte dei presidenti federali, ma la volontà di raccontare le ragioni e le motivazioni per cui si ritiene giusto non mettere limiti ai mandati”.
No Comment