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Interesse per il calcio femminile in aumento grazie alla Fifa Women’s World Cup

La Germania, nazione ospitante dell’edizione del 2011, ha 15,5 milioni di tifosi che seguiranno questo Mondiale, mentre il Canada ha una fanbase di circa 3 milioni. La Francia, che invece ospiterà l’evento nel 2019, ha 6,6 milioni di tifosi.

Negli Stati Uniti, dove l’evento in lingua inglese verrà trasmesso da Fox per la prima volta quest’anno, ci sono 35,5 milioni di potenziali fan, il che rende gli USA il secondo mercato più numeroso dopo la Cina. Grazie a un fuso orario favorevole (Fox prevede di trasmettere 5 partite in prima serata), e alla competitività della squadra nazionale (gli Stati Uniti sono i detentori del titolo olimpico e i vice campioni del Mondo 2011, essendo stati battuti in finale dal Giappone ai calci di rigore), questa edizione della FIFA Women’s World Cup porterà molto probabilmente a un significativo aumento dell’audience negli USA.

Michael O’Hara Lynch, Head of Consulting di Repucom US, ha dichiarato: “Sulla base di quello che abbiamo potuto notare in occasione dei Mondiali FIFA 2014 in Brasile, dei Giochi Olimpici di Londra 2012, e dei Mondiali femminili Fifa 2011 in Germania, ci aspettiamo di registrare un elevato interesse degli Stati Uniti per questi Mondiali 2015.

“Il calcio continua a crescere negli Stati Uniti e in Canada, grazie al continuo successo e all’espansione della Major League Soccer, della United Soccer League, a una ringiovanita nazionale femminile, alle ottime performance dei team sia maschili che femminili, e ai settori giovanili”. Il fuso orario favorevole e l’elevato engagement di digital e social media renderanno il Nord America una valida piattaforma per questi Mondiali Femminili.

Lynch ha aggiunto: “La generazione di fan del nuovo millennio è stata catturata dal calcio, rendendo questo sport sempre più attraente per gli sponsor, e il calcio femminile è visto come una nuova opportunità per i brand. Molto probabilmente il calcio femminile, grazie alla FIFA Women’s World Cup 2015, offrirà degli interessanti spunti commerciali”.

Durante la Fifa Women’s World Cup, l’hub online Repucom sulla Coppa del Mondo è stato aggiornato per esaminare i tifosi, gli ospiti, le giocatrici, e le sfide che il calcio femminile continua ad affrontare.

In termini generali, considerando il mercato globale misurato da Repucom, l’interesse femminile per il calcio giocato, da  Maggio 2011 a Novembre 2014,  è aumentato globalmente dal 34,3%  al 43%.

A inizio 2015, Repucom ha pubblicato un report dal titolo “Women and Sport” esaminando ed evidenziando l’aumento dell’importanza sia della fanbase femminile che delle atlete.

Sottolineando l’importanza degli appassionati di sport femminile in generale per sponsor e brand, il report “Women and Sport” che si basa sull’innovativa ricerca “Fan Dna” di Repucom, mostra che le donne tra i 30 e i 49 anni spendono più degli uomini in abbigliamento sportivo – 188 contro 178 dollari all’anno.

“Stiamo vivendo un periodo di rapido cambiamento per quanto riguarda il coinvolgimento delle donne nello sport, sia come atlete, che come tifose e consumatrici”, ha dichiarato Mike Wragg, Executive Vice President e Global Head of Research di Repucom.

“I più importanti brand percepiscono lo sport come un modo per connettere questa nuova generazione di consumatrici in tutto il mondo, e i Governi stanno comprendendo i benefici derivanti dal promuovere uno stile di vita salutare per le donne attraverso lo sport. La FIFA Women’s World Cup di quest’estate potrebbe risultare un altro importante stimolo per realizzare questi cambiamenti”.


Con una line-up che passa da 16 a 24 squadre, la settima edizione della FIFA Women’s World Cup, che ha preso il via sabato, presenta dimensioni ben maggiori delle precedenti e si giocherà in 6 città canadesi di fronte al pubblico più numeroso di sempre. Stando ai dati di SportsDNA forniti da Repucom, leader nel campo della consulenza in ambito sportivo e di entertainment, l’interesse globale per il calcio femminile è aumentato dal 16% nel 2011 (quando è stato giocato l’ultimo mondiale femminile) al 21% nel 2014.

Le ricerche condotte da Repucom mostrano che la FIFA Women’s World Cup ha più di 200 milioni di fan a livello globale.

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Marcel Vulpis

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