Motori

F1 – La FIA fa le nuove regole 2011 – 2013

Sono anni che si parla di riduzione dei costi, al contrario, sono stati introdotti particolari (come il Kers) che hanno obbligato le scuderie ad investire milioni di euro, oltre alle varie ali mobili anteriore e posteriore che hanno e richiederanno mesi di studio.


Lato sicurezza. L’f-duct è stato abolito perchè non di facile gestione e definito poco sicuro per i pilotii. Dal 2011 gli stessi piloti avranno invece due nuovi manettini: uno per il Kers e uno per l’ala mobile posteriore in più il manettino dell’ala anteriore. Immaginiamo in fase di sorpasso su un rettilineo quello che devono fare le mani di un pilota e quante volte lasceranno il volante ad una mano solamente…..e questa è sicurezza?


Orma di dominio pubblico il fornitore unico di pneumatici sarà la Pirelli, in sostituzione della Bridgestone che abbandona dopo più di 10 anni di servizio.


Via anche il divieto di ordini di scuderia, che ha reso il finale di campionato rovente ed il fattaccio del GP di Germania tra Felipe Massa e Fernando Alonso.


Altre importanti novità riguardano l’utilizzo dal 2011 del cambio per 5 gran premi e l’adeguamento, dal 2013 ritornerà il Turbo infatti i motori saranno di cilindrata di 1.600 cc, 4 cilindri. I motori avranno quindi una cilindrata sempre piu piccola ma sovralimentati dai propulsori Turbo


Analizziamo uno ad una le novità:


Rientra il  Kers:


Dopo la sfortunata parentesi del 2009, nel 2011 tornerà in pista il Kers, il ‘Kinetic Energy Recovery System’, sistema di recupero dell’energia cinetica.


In relazione al ritorno del Kers, il peso minimo delle vetture passerà da 620 a 640 kg.


Ala Posteriore Mobile:


Dopo l’ala anteriore, dal prossimo anno, anche quella posteriore potrà essere regolata direttamente dal pilota. Con dei limiti. L’adozione di questaq opzione è possibile solo in fase di sorpasso. L’ala potrà essere regolata esclusivamente quando lo svantaggio nei confronti del pilota che precede sarà inferiore al secondo. Ora i dubbi nascono spontanei: passi che i piloti nelle vetture sono dei piccoli robot pronti a valutare ogni minimo particolare ma non passa che il pilota che segue sappia di essere sicuro di essere sotto il secondo di distacco? Ci saranno dei sensori ed un avviso sul computer di bordo?riteniamo sia una cosa di difficile gestione pronta ad essere usata per reclami e quant’altro


Abolizione del diffusore doppio


 BrawnGPha fatto scuola nel 2009 e  ha sicuramente fatto sorgere qualche preoccupazione alla Federazione. Dal 2011 infatti sarà vietato il ‘buco con il diffusore intorno’ che ha fatto le vittorie della squadra di Ross Brawn due stagioni scorse.


Tanta differenza e tante problematiche hanno fatto optare per l’abolizione


Abolizione dell’F-duct


L’F-duct, il meccanismo di ‘stallo’ dell’ala posteriore sviluppato dalla Mclaren prima e dagli altri team  successivamente, verrà abolito dall’anno prossimo. Il motivo sembra  essere una preoccupazione relativa alla sicurezza dei piloti.


Cancellato l’articolo 39.1


L’articolo 39.1 relativo al divieto di ordini di scuderia è stato eliminato dal regolamento 2011. La sceneggiata di Hockenheim ha fatto il suo effetto per la felicità di molti addetti ai lavori e tifosi. Quindi, dalla prossima stagione,  tutte le squadre saranno libere di impartire ordini di scuderia ai propri piloti durante la gara.


Ritorno del 107% in qualifica


Torna, dopo tanto tempo, la regola che toglierà dalla griglia di partenza le auto con un tempo di qualifica superiore al 107% rispetto a quello della Poleposition.  Purtroppo cio cozza pesantemente con il taglio dei costi e la possibilità di vedere scuderie minori che hanno minori possibilità di poter avere l avetrina del Gp.


 


Detto tutto ciò attendiamo dettagli dalla FIA e capiremo meglio se ci saranno delle sorprese dell’ultimo minuto

Il Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile  conferma chesono in arrivo  le nuove regole per il 2011 e 2013. Per quanto riguarda il 2011 ritornerà il Kers  e verrà introdotta l’ala posteriore mobile. Come al solito, la Fia ci dona  sempre strane contraddizioni relativamente al suo regolamento.

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Marcel Vulpis

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