Eurosport registra la miglior audience dal 2009 per il 100° Tour de France
Eurosport registra la miglior audience dal 2009 per il 100° Tour de France
La dura battaglia per la vittoria di Chris Froome, raggiunta dopo 21 tappe, ha focalizzato l’attenzione degli spettatori su Eurosport.
Quest’anno, la lotta per la maglia gialla del ciclista britannico Froome ha catalizzato su Eurosport più spettatori rispetto a quella epica della scorsa stagione di Sir Bradley Wiggins, suo compagno di squadra nel Team Sky.
Eurosport ha fatto registrare, per il Tour 2013, un incremento rispetto all’edizione del 2012, del +12.5% in termini di audience per le dirette.
Inoltre la vittoria di Froome sul Mont Ventoux ha permesso ad Eurosport di raggiungere il suo più alto dato di audience per la diretta del Tour 2013 con 4,5 milioni di spettatori unici, che hanno visto una maglia gialla vincere la mitica tappa, 43 anni dopo Eddy Merckx nel 1970.
Il grande risultato in termini di audience riflette la copertura approfondita da parte di Eurosport per un evento come il Tour de France. L’emittente ha avuto giornalisti on site durante tutte le tappe, presentazioni dei percorsi e magazine dedicati, immediatamente dopo ogni arrivo.
Eurosport ha costruito il successo della copertura del Tour de France 2013, grazie ad un’eccellente partenza, con 17.1 milioni di spettatori unici che hanno seguito l’avvio dalla Corsica sul canale, facendo registrare un 50% di crescita rispetto al 2012.
Arnaud Simon, Europsort Group’s TV Content Director for Broadcast & Programmes ha detto: “L’edizione numero 100 del Tour de France è stato uno spettacolo fantastico e ha rappresentato uno dei Tour più memorabili degli ultimi anni. La copertura di Eurosport è stata assolutamente esaustiva e la nostra esperienza nel ciclismo è stata evidente nel riuscire ad ottenere riscontri e analisi dai ciclisti e dalle squadre. Ogni tappa ha avuto una storia differente e sono contento che la nostra copertura sia stata apprezzata da un numero sempre crescente di spettatori di Eurosport”.
Eurosport trasmette oltre 200 giornate di ciclismo nel 2013 e coprirà in diretta la Vuelta a Espana, a partire dal 24 agosto.
Fonti: reach basata su 60 secondi non consecutivi – AGF/GfK, BARB, SKO, MMS, TNS-Gallup, Kantar Media, AGB NMR, Armadata/Kantar- Techedge.
L’esaustiva copertura del Gruppo Eurosport della 100^ edizione del Tour de France è stata seguita da 53 milioni di spettatori unici in Europa, risultato che ha permesso all’emittente di raggiungere la sua miglior reach dell’evento dal 2009 ad oggi.
No Comment