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New Media – La Federscherma cresce sui social in occasione del Mondiale di Kazan

Ma il successo che sta rendendo la Federscherma un brand ambasciatore dell’eccellenza del Made in Italy non si registra solo sulle pedane ma anche sul web.
Infatti la Federazione Italiana Scherma è riuscita ad ottenere anche sul web e sui social media la sua “medaglia d’oro”.

La pagina Facebook ufficiale della Federazione più medagliata d’Italia ha infatti raggiunto in una settimana 1.400.000 utenti da tutto il mondo che hanno seguito i successi degli azzurri con gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati ed i foto album delle giornate di gara realizzati dal fotografo ufficiale di Federscherma Augusto Bizzi, un grande valore aggiunto nel progetto social.
Molto alti anche i numeri in termini di engagement con un coinvolgimento attivo di 105.000 persone (cioè utenti che hanno cliccato mi piace, scritto commenti o condiviso contenuti) per una pagina che ad oggi ha superato i 40.000 likers.
Ma la Federscherma inizia ad avere dei numeri interessanti anche sulle altre piattaforme social presidiate come Twitter (13.500 followers) e Instagram olte 2700 seguaci) per una web community di iscritti complessiva che si attesta intorno ai 57.000 utenti.
Inoltre a Kazan è stata presente anche una troupe video FIS gestita dall’addetto stampa Giorgio Caruso e dedicata all’evento, che ha confezionato interviste “esclusive” ed highlights di cui hanno usufruito le principali testate nazionali d’informazione.
La Federscherma si conferma dunque nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale un vero e proprio worldwide brand, una case history da raccontare.
“La nostra è una strategia a tutto tondo – afferma Alessandro Noto (Marketing & Social Media Manager FIS) – che dopo anni di investimento sta cominciando a dare i suoi frutti in termini di numeri e contatti raggiunti. Abbiamo virato da inizio anno verso un prodotto più internazionale e questa scelta si è rivelata vincente.  
Tramite il web in generale ed i social in particolare stiamo risucendo a diffondere la scherma azzurra su target sempre più ampi ed a moltiplicare la visibilità del nostro sport e del brand dei nostri sponsor e partner.
La chiave di volta è l’engagement tramite un ascolto continuo della nostra fan base ed un’attenta lettura dei dati.
Cerchiamo di coinvolgere le persone che ci seguono creando una vera e propria piazza virtuale in cui il tifoso si tente parte attiva dei nostri successi, quasi come fosse in pedana con noi”.
La Federazione Italiana Scherma (FIS) torna dai Mondiali di Kazan con l’ennesima certezza della sua leadership a livello internazionale. 8 medaglie, il successo nel medagliere finale ed il trionfo in Coppa del Mondo per la fiorettista Arianna Errigo.
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Marcel Vulpis

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