All newsDigital Media SportEditorialiFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàNON UTILIZZAREOsservatorio PoliticoSport Business

Cherubini (Università Tor Vergata): Sporteconomy e Vulpis, “pionieri” dell’informazione legata allo sport-business

E’ con grande piacere che partecipo con i più sentiti auguri al decimo Anniversario dell’agenzia giornalistica Sporteconomy! Dieci anni sono tanti in un’epoca dove tutto è veloce e le meteore abbondano, ma in realtà, come dico spesso a studenti e manager, l’indicatore del vero successo è la longevità ovvero la capacità di conquistare l’apprezzamento della gente in modo reiterato.

Dieci anni che però sono passati rapidamente e a me sembra ieri quando Marcel Vulpis venne a trovarmi nella mia stanza all’Università di Roma Tor Vergata per illustrarmi il progetto e chiedermi opinioni ed eventuali consigli. Ricordo bene che mi complimentai per l’idea e gli confermai l’esistenza, a mio avviso, dell’opportunità, anzi della necessità, di un’agenzia con quelle finalità perché un settore industriale, come ormai è lo sport, che vuole crescere deve disporre di un sistema di conoscenze e informazioni sui comportamenti gestionali dei protagonisti mondiali e locali coerente con il principio vigente nella globalizzazione competitiva per cui non basta “fare bene” ma bisogna “fare meglio” in un’ottica di costante confronto con i migliori operatori.

Nello stesso tempo ricordo che sottolineai a Marcel, che tutto ciò non era sufficiente per un progetto di successo se questo non era accompagnato da grande motivazione e determinazione, oltre alla ovvia competenza, per far fronte alle naturali difficoltà che “i pionieri” hanno sempre all’inizio. Ora questo Anniversario ci testimonia che Marcel e i suoi colleghi hanno effettivamente dimostrato, nel tempo, competenza ma anche tanto impegno e volontà nel perseguire obiettivi che ripeto, a mio avviso, sono fondamentali per lo sport italiano che troppo spesso ha dimostrato eccessiva autoreferenzialità e modesta propensione al confronto. Alla luce di tutto ciò sono veramente lieto di rinnovare, anche pubblicamente, i miei complimenti a Sporteconomy e, in particolare, a Marcel Vulpis che ogni anno è disponibile a incontrare gli studenti del nostro Master in Marketing e Management dello Sport per condividere, con grande successo, le sue esperienze passate, presenti e future. A questo punto non resta che dire ……. Cento (almeno) di questi anni!

Sergio Cherubini

Professor of Marketing – Chairman Master in Sports Marketing and Management – Scientific Advisor  Master in Economics and Management of Communication and Media – Department  Business Government Philosophy -University of Rome Tor Vergata

Previous post

Si rafforza la partnership tra ICS e l'Open d'Italia di golf

Next post

Damiani presenting sponsor dell'Open d'Italia di golf

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *