Mignardi (FIH): L’hockey avamposto di solidarietà nella giornata del #25novembre
Oggi, mercoledì 25 novembre, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sono diverse le iniziative in programma in tutta Italia, fin dallo scorso fine settimana.
Anche il mondo dello sport ha aderito e sta aderendo in forze e la Federazione Italiana Hockey ha dimostrato di essere, per quanto possibile, avamposto di solidarietà. Sabato e domenica a Cagliari – dove si sono giocate due gare (posticipo della prima e seconda giornata) di serie A1 femminile – su iniziativa del presidente regionale Gianfranco Salaris e altri dirigenti sardi, subito sottoscritta dalla FIH, gli arbitri impegnati nella conduzione hanno indossato una maglietta, al momento del proprio ingresso in campo, sulla quale campeggiava la scritta “L’hockey italiano contro la violenza sulle donne”: perché sensibilizzare (oggi) è importante; ricordarlo per una vita intera, ben di più.
Il presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi, ha voluto significare la propria solidarietà nei confronti di chi è vittima di un fenomeno tristemente ampio e maledettamente diffuso: “I dati Istat dicono che oltre 6 milioni di donne hanno subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza. Questo è mostruoso e inaccettabile”, dice il presidente federale, che continua: “Lo sport è cultura del corpo e della vita. E l’hockey insegna e difende i valori di rispetto e uguaglianza, che dobbiamo ricordarci ogni giorno dell’anno”. (fonte: FIH)
I dati ISTAT sul fenomeno della violenza sulle donne
http://www.istat.it/it/archivio/161716
1 Comment
Una bellissima iniziativa. Bravissimo! Assist Ass. naz. Atlete