LA YAMAHA SCEGLIE ROSSI
Per promuovere la nuova Yamaha YZF-R1 2016 anche la casa produttrice ha fatto una scelta evidentemente segnata dalle ultime vicende del mondiale di MotoGP. Perdente ma vincente nel marketing e nel merchandising come pochi questo è oggi Valentino Rossi e la casa giapponese lo sa molto bene. Molti tifosi e non, hanno oramai incoronato Valentino Rossi quale vincitore morale del Mondiale di MotoGP 2015/16 e della stessa idea si è convinta anche la Yamaha. Un campione del Mondo è di regola il miglior testimonial per promuovere un modello o una linea lanciata dalla casa costruttrice per cui ha corso e vinto. Ma in Yamaha non la pensano proprio cosi. Forse un pò a sorpresa o forse no, sta di fatto che la scelta ha lasciato spiazzati tutti gli addetti ai lavori e in particolare Lorenzo che non l’ha digerita. Infatti la casa giapponese boccia Jorge Lorenzo e sceglie il campione di Tavullia quale testimonial dello spot pubblicitario del nuovo modello di punta di Iwata.
Il nuovo spot si chiama “We R1 / We are one” (“Siamo una cosa sola”): un video della durata di circa un minuto dove viene riassunta la sua passione per le due ruote e che farà emozionare i tanti tifosi di VR46. Quel modo di parlare con Lei, quel dire è Lei che vuole andare forte, quel modo di sentirne l’anima prima di ogni gara stando vicino alla sua Lei è stata la musa ispiratrice dello spot.
Rossi è indubbiamente l’uomo marketing del mondiale MotoGp e continua alla sua tenera età a trainare incessantemente le vendite. E di questo la Yamaha ne è consapevole. E’ altresì vero che potrebbe essere il preludio ad una mossa di mercato (forse scontata chi lo sa): Lorenzo alla Honda con il suo fedele scudiero Marquez e Pedrosa in Yamaha.
No Comment