All newsAltre LegheAltri eventiFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie B

Novità in serie B: introdotto il Cartellino Verde

Torna la Serie B ConTe.it e si riparte subito con una novità: il cartellino verde. A partire dall’anticipo della prima giornata di ritorno fra Spezia e Bari, in programma venerdì 15 gennaio alle 20,30, la Lega B introduce questa novità finalizzata a premiare gesti non ordinari, ma speciali ed esemplari. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio e articolato che intende riportare al centro dell’attenzione tematiche “sensibili”: il Rispetto, la Cultura Sportiva e la Responsabilità Sociale.

Il riconoscimento, promosso dalla Lega B, su proposta del Comitato Etico (composto da Marino Bartoletti, Chantal Borgonovo, Gianfelice Facchetti, Mogol ed Emiliano Mondonico), e istituito in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), può essere assegnato al tesserato calciatore, allenatore o dirigente, a seguito di un gesto o un atto sportivo di fair play straordinario, eventualmente anche a sfavore degli interessi propri e della propria squadra, manifestatosi in occasione di una gara ufficiale del Campionato Serie B ConTe.it 2015 – 2016, dall’arbitro della CAN B al termine di ogni partita di concerto con i suoi collaboratori, attraverso uno specifico modulo fornito dalla LNPB e consegnato al delegato di Lega.

“Con il cartellino verde vogliamo dare sempre più spazio ai comportamenti virtuosi, per sottolinearne il carico educativo ed emulativo, perché tutto quello che accade di positivo ha enorme riflesso anche nella mente dei tifosi”. Il presidente della Lega B, Andrea Abodi (nella foto), parla così della nuova iniziativa per premiare ‘i buoni’ che domani farà il suo esordio nel campionato cadetto. “Il girone di ritorno al via domani servirà a registrare il sistema – ha detto Abodi -. L’Aia, gli arbitri, hanno dato la loro totale disponibilità, c’è una assoluta comunità di intenti per mettere in luce fatti meritevoli”. “Gli arbitri sono sempre impegnati a dare il loro contributo per evidenziare tutto quello che può fare crescere la cultura dello sport e con l’iniziativa del cartellino verde ci auguriamo che si notino atteggiamenti di un calcio sempre più votato alla correttezza”, ha affermato il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi. “Gli episodi positivi da segnalare devono ovviamente essere fuori dall’ordinario, non programmati e meritevoli di essere portati all’attenzione – ha sottolineato il n.1 degli arbitri italiani -. Al termine dell’incontro, l’arbitro, i suoi collaboratori e il quarto uomo valuteranno il fatto da segnalare, consegnando all’ispettore della Lega B una apposita comunicazione firmata”. “Su questa iniziativa abbiamo riscontrato un grande interesse anche a livello internazionale – ha detto ancora Abodi -. Prima di partire abbiamo valutato e raccolto altre esperienze simili, come ad esempio il ‘Cartellino Viola’ ideato da Mazda e Fiorentina per promuovere il fair play nel calcio. Uno dei primi fu assegnato a Simone Farina”.

fonte: Lega B

Previous post

Puma presenta la nuova scarpa da calcio evoPOWER 1.3 [VIDEO]

Next post

La Serie A TIM scende in campo con un nuovo logo

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *