Al via la nuova edizione del Master Sport Business Management del Sole 24 ORE
Forte del successo delle sei edizioni romane e della prima edizione milanese, partita ad ottobre 2015 con 48 partecipanti, selezionati tra oltre 200 candidature, tutti giovani laureati in diverse discipline (economia, comunicazione, scienze politiche, scienze motorie, giurisprudenza…), prenderà il via a Milano dal 29 febbraio 2016 presso la Sede del Gruppo 24 ORE la 2° edizione del Master Sport Business Management della Business School del Sole 24 ORE.
Il Master, proposto in doppia edizione a Milano e Roma e composto da 5 mesi full time di aula e 4 mesi di stage, è organizzato in collaborazione con Sky Sport e con il Corriere dello Sport ed è finalizzato a formare i futuri manager di un settore diversificato e in crescita costante, fornendo loro competenze gestionali, economiche e manageriali.
Il Comitato Scientifico del Master, presieduto da Matteo Pastore, Advisor Marketing, Sales & Communication, vede la partecipazione dei più prestigiosi rappresentanti delle società sportive, delle federazioni, delle istituzioni e delle multinazionali del settore, tra i quali il Team Principal Scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene, il Presidente Lega Calcio Serie A Maurizio Beretta, l’Amministratore Delegato di Juventus F.C. Giuseppe Marotta, il Presidente Lega Basket Fernando Marino, l’Amministratore Delegato Lega Volley Massimo Righi, e il Vice Presidente Comitato Candidatura Roma 2024 Luca Pancalli, Marco Bellinazzo Giornalista Il Sole 24 Ore, Jacques Raynaud Executive Vice President Sport Channels & Advertising Sky Italia e Gian Paolo Montali manager sportivo.
Il percorso si caratterizza quindi per la presenza di un corpo docente d’eccellenza. Tra i testimonial intervenuti in questi mesi si segnalano:
- – Ferdinando Marino, presidente LEGA BASKET
- – Massimo Righi, ad LEGA VOLLEY
- – Fabio Santoro, Marketing And Audiovisual Rights Director LNP SERIE A
- – Federico Zurleni, Commercial And Marketing Director FERRARI GESTIONE SPORTIVA
- – Massimo Corcione, Managing Director SKY ITALIA
- – Silvio Vigato, Head Of Brand, Licensing & Retail JUVENTUS
- – Alessandro Cicognani, Licensing And Corporate Partenrship Director DUCATI MOTOR HOLDING
- – Paolo Monguzzi, Ticketing And Sales Manager OLIMPIA
- – Jaap Kalma, Direttore Commerciale MILAN
Numerose anche le TAVOLE ROTONDE previste nel Master, con il coinvolgimento di manager e testimonial del settore e moderate dai giornalisti del Sole 24 Ore e di Sky Sport.
Il Master si caratterizza infine per l’approccio interdisciplinare e il taglio operativo della didattica: gli argomenti affrontati in aula troveranno infatti un immediato riscontro nelle simulazioni e nelle esercitazioni quotidiane e in project work e laboratori in collaborazione con prestigiose aziende ed istituzioni del settore (è attualmente in corso un project work con Ferrari Gestione Sportiva).
Non solo. Sono previste anche company visit presso lo Juventus Stadium, Ferrari Gestione Sportiva a Maranello, Sky Sport, Adidas nonché al Centro FIGC di Coverciano.
Le prossime edizioni del Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, prenderanno il via a Milano il 29 febbraio 2016 e a Roma il 26 ottobre 2016 presso le Sedi del Sole 24 ORE: i partecipanti saranno impegnati in 9 mesi di formazione così strutturati: 5 mesi di aula in formula full time e 4 di stage presso importanti società sportive, enti ed istituzioni del settore, federazioni, associazioni, multinazionali che investono nella sport industry, nonché società di consulenza specializzate nel settore
Sono al momento in corso le selezioni e sono ancora disponibili borse di studio a copertura totale e parziale. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione online.
No Comment