About The RugbyAll newsAltri SportAziendeEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàRugbySport Business

Dodson (SRU): Ricavi per 45 milioni di sterline

(di Marcel Vulpis) – In occasione della presentazione della partnership quinquennale (fino al 2021) tra Macron e Scottish Rugby Union, l’agenzia Sporteconomy ha incontrato a Roma Mark Dodson, ceo Federazione Rugby scozzese (SRU)

Presidente Dodson quanto vale oggi la SRU sotto il profilo economico?

Se consideriamo tutte le voci potenziali di ricavi, dai diritti tv, al ticketing, alle entrate sponsorizzative, passando per il merchandising, questa federazione oggi è una macchina da affari pari a 45 milioni di sterline.

Avete un importante contratto con BT sulla maglia prodotta da Macron.

Sì, certo. BT è per noi un main sponsor di maglia e con questa realtà di tlc stiamo sviluppando una serie di importanti iniziative, a partire da quelle commerciali, con la community degli appassionati di rugby. Nel complesso possiamo contare su 24 realtà partner, di cui alcune di profilo internazionale. E’ la conferma della vitalità di questo movimento sportivo, uno dei più importanti anche a livello europeo.

Quanto pesano le sponsorizzazioni rispetto al totale degli introiti?

Se consideriamo anche BT e Macron sicuramente siamo in area 12-15 milioni di euro. Circa il 30-33% del totale, anche se sono i diritti tv a fare, come al solito, la parte del leone.

Una domanda di taglio più sportivo: è utopia pensare nel futuro ad un unico team di rugby che rappresenti il Regno Unito?

Sì, perché se ci unissimo con inglesi, gallesi e irlandesi, non riusciremmo ad avere un peso preponderante (anche se solo per motivi di bacino di tifosi/abitanti, nda). Il XV inglese, per esempio, avrebbe, comunque, un peso troppo sbilanciato rispetto a tutte le altre componenti. Meglio restare autonomi in questo segmento sportivo.

Ma se nascesse un team di questo tipo riuscireste a superare gli “invincibili” All Blacks?

Nella realtà qualcosa di simile già esiste: i British & Irish Lions (nella foto in basso). E’ un team molto competitivo, che si è preso belle soddisfazioni in campo, ovunque abbia giocato.

Una immagine di alcuni giocatori del XV dei British and Irish Lions

Una immagine di alcuni giocatori del XV dei British and Irish Lions

 

Previous post

Abodi (Lega B): La serie B scenderà a 20 squadre entro un biennio

Next post

FIH: Focus On federale sull'impiantistica sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *