All newsAltri eventiAziendeBetting & GamingBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEuropei di calcioFrancia Euro 2016SponsorshipSport BusinessSport e Scommesse
Euro2016 trascina in alto i titoli delle aziende coinvolte nel business
Gli analisti di Societè Generale ha analizzato la top ten dei titoli borsistici che potranno essere influenzati in positivo dall’impatto economico di Euro2016, edizione in corso degli Europei di calcio (in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016).
- Accor. Leader transalpino nel settore alberghiero. La Francia pesa per il 26% sull’Ebit (reddito operativo netto). Da inizio 2016 il titolo è sceso dell’1%.
- Adidas. Sponsor ufficiale della manifestazione e dell’UEFA. Leader del mercato sportswear in Europa Da inizio anno il titolo ha guadagnato il 35%.
- Air France. La compagnia aerea serve 36 destinazioni in Francia e 34 paesi europei. Il titolo è sceso da gennaio del 2%. Tra le criticità gli scioperi dei piloti in corso da alcune ore.
- Carlsberg. Quarto maggiore player mondiale nel settore brewery e partner ufficiale di Uefa Euro 2016. Realizza il 76% dei ricavi in Europa. La performance del titolo da inizio anno è +5%.
- Easyjet. Compagnia aerea low-cost collega ben 24 Paesi europei. Il titolo è sceso da gennaio del 17%.
- Heineken. Terzo maggiore gruppo mondiale nel mercato brewery. Il 46% del fatturato è legato al mercato europeo. E’ tra i main sponsor della UEFA Champions league. Da gennaio il titolo è cresciuto del 6%.
- Eiffage. Azienda transalpina specializzata nel settore costruzioni (inclusa la realizzazione di stadi di calcio). La Francia come mercato pesa per l’83% sul volume globale degli affari. Da gennaio il titolo è salito del 13%.
- ITV. Il broadcaster inglese detiene i diritti per la trasmissione di Uefa Euro 2016 nel Regno Unito. Il titolo ha lasciato sul terreno il 25% da fine 2015.
- Paddy Power/Betfair. Nuova società di betting nata dalla fusione fra Paddy Power (con base a Dublino) e Betfair. E’ la maggiore società mondiale di scommesse online. La performance del titolo da inizio anno è -3%.
- Vinci. Il gruppo di costruzioni ed engineering realizza il 58% del fatturato in Francia. Il titolo è salito, da fine 2015, del 13%.
No Comment