All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaFederazioni Esterehome pageIOCIstituzione e AttualitàSponsorshipSport BusinessSport Federazioni

FIBA con Wanda fino al 2033 per far crescere il basket nel mondo

Una partnership strategica di lungo termine per guidare le attività di marketing di FIBA

FIBA, la Federazione internazionale di Pallacanestro, e Wanda Group, attraverso la sua sussidiaria Infront Sports & Media, hanno siglato oggi un accordo di business a lungo termine fino al 2033, intesa che include le prossime quattro edizioni della Coppa del Mondo. (nella fotografia la cerimonia di firma: firmano Patrick Baumann, Segretario generale FIBA, e Philippe Blatter, President & CEO Wanda Sports Holding. Insieme nella foto Burton Shipley, Oceania President di FIBA, Li Jinsheng, deputy director della Chinese Basketball Association, Wanda Group’s Chairman Wang Jianlin e Zhang Lin, Direttore Generale di Wanda Cultural Division)

Wanda diventerà partner esclusivo della FIBA per la commercializzazione e il marketing dei contratti di sponsorizzazione a livello mondiale, per quanto riguarda la Coppa del Mondo FIBA, i tornei di qualificazione, i Campionati continentali maschili e femminili targati FIBA, oltre ai rispettivi tornei di qualificazione, e anche alla Coppa del Mondo femminile FIBA e ai Campionati Mondiali Giovanili. Quest’intesa a lunga scadenza decorre con effetto immediato e si svilupperà a tutto tondo, andando a fornire iniziative e servizi su brand, merchandising, event hospitality, attività on-site e supporto a livello di marketing.

La partnership tra FIBA e Wanda si manifesterà anche con la creazione di una nuova unit: FIBA Marketing, frutto di una cooperazione tra FIBA e il team Infront di Wanda Group, che sarà focalizzata nel sostenere la FIBA nel suo processo di riconoscimento del marchio della Pallacanestro a livello di squadre nazionali, nel suo sviluppo a livello globale e nel porre la Cina sempre più al centro dell’attenzione, utilizzando il vasto network infrastrutturale a disposizione di Wanda Group. FIBA sarà coinvolta direttamente in base alle strategie e alle attività commerciali della unit FIBA Marketing.

Wanda ha impegnato risorse significative per garantire il successo sotto tutti i punti di vista della Coppa del Mondo FIBA che si giocherà in Cina nel 2019, a vantaggio delle ambizioni della FIBA di far risaltare ulteriormente l’importanza di questo grande evento che si terrà tra tre anni.

Il nuovo format di calendario voluto da FIBA entrerà in vigore nel novembre del 2017 e si tratterà di una vera e propria rivoluzione, perché nell’arco di quattro anni, più di 140 rappresentative nazionali giocheranno partite casalinghe e in trasferta durante la stagione regolare, con l’obiettivo di qualificarsi per i rispettivi tornei continentali e per la FIBA World Cup, che diventerà l’evento clou di questo sport.

La Pallacanestro è uno sport “chiave” nel portafoglio di Wanda, basti pensare che la prima e storica intesa con Infront risale all’anno 2005. Spicca l’accordo di lunga data con la Federazione cestistica cinese (CBA) a livello di media e marketing per promuovere in grande stile la CBA League e le Nazionali maschile e femminile. Inoltre, Infront è partner esclusivo a livello di media e marketing per entrambe le rappresentative nazionali della Turchia e per la Spor Toto Basketball Super League, dove ha introdotto con successo un nuovo concetto di marketing centralizzato. In aggiunta, è stato siglato poco tempo fa un accord di collaborazione con la Lega Pallacanestro tedesca (BBL).

Patrick Baumann, Segretario generale della FIBA e membro del Comitato Olimpico internazionale (IOC), ha dichiarato: ‘Questa partnership strategica è di primaria importanza per la FIBA. E’ un altro risultato tangibile della volontà di FIBA di accelerare il processo di crescita della Pallacanestro a livello mondiale, vogliamo sprigionare il vero potenziale delle squadre nazionali, portare questo sport a livelli sempre più alti e far colpo sui mercati cosiddetti emergenti in Asia, nelle Americhe e in Africa.

Forti di un nuovo calendario sportivo e con la Coppa del Mondo FIBA in Cina quasi alle porte, è arrivato il momento per iniziare una collaborazione strategica di lungo periodo con un partner che condivide il nostro modo di vedere la Pallacanestro, un partner che è pronto a compiere sforzi significativi per ottenere dei grandi risultati. Quest’intesa ribadisce il forte impegno di Wanda nel mondo della Pallacanestro e il pieno sostegno all’obiettivo che FIBA si è posta, quello di far si’ che la Pallacanestro diventi lo sport più popolare non solo in Cina, ma in tutto il mondo’.

Wang Jianlin, Presidente di Wanda Group, ha detto: ‘Questo accordo strategico con la FIBA rappresenta l’ennesimo passo Avanti di Wanda nell’industria dello Sport. Wanda farà sentire la sua voce, alla pari della competenza settoriale di Infront, allo scopo di aumentare la popolarità della Pallacanestro a livello globale e di condurla a nuovi massimi in Cina’.

Philippe Blatter, Presidente & CEO di Wanda Sports Holding ha aggiunto: ‘La Pallacanestro è ormai diventata uno degli sport di riferimento nel nostro portafoglio e, oggi, è parte del nostro DNA. Perciò tutto questo ci rende orgogliosi ed eccitati dal fatto che FIBA ha scelto il nostro team internazionale per aprire una nuova pagina di storia della Pallacanestro. Insieme con la FIBA saremo capaci di sviluppare una nuova e competitiva piattaforma di marketing, di cercare nuovi sponsor e rafforzare la presenza di quelli già presenti, così da aumentare la conoscenza e la popolarità della Pallacanestro. Quest’aspetto è promettente, perché la Pallacanestro sta continuando a crescere ed è una disciplina popolarissima in quasi tutti i paesi più industrializzati, dagli Stati Uniti all’Europa, passando per l’Asia. Noi come Infront e il nostro azionista di maggioranza siamo fiduciosi sulla possibilità di aggiungere know-how e utilizzare il nostro network mondiale per diffondere la ‘vision’ di FIBA per lo sport e la Pallacanestro in particolare, in molti dei mercati principali, Cina inclusa’.

 

 

 

Previous post

Sturm Graz sceglie Lotto Sport Italia

Next post

Euro2016: cresce la voglia di vittoria degli Azzurri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *