L’Uefa costringe la Nike a cambiare la 2a maglia della Francia
(di Manuel Bonavoglia) – L’Uefa “tira” le orecchie alla Federcalcio transalpina vestita da Nike.
Ieri la squadra francese, legata da un contratto milionario con il colosso americano, nella partita contro la nazionale svizzera si è presentata allo stadio Pierre Mauroy di Lille con una divisa “insolita” rispetto a quelle presentate ufficialmente per Euro2016.
La maglia indossata si è presentata differente rispetto allo stile presentato dalla Nike durante la presentazione ufficiale delle divise. Mancavano le maniche colorate, rossa quella sinistra e blu quella destra, realizzate grazie alla tecnologia Aeroswift.
Le maniche sono state modificate nelle stesse tonalità della maglia presentata, ma in un tono molto più leggero.
La variazione è stata determinata dalle nuove norme UEFA sulle divise di gioco. Le norme sono chiare e indicano che è vietato da parte delle squadre indossare maglie che presentino il colore delle maniche diverso. Questo perché una delle maniche si confondeva con il colore primario della maglia della Svizzera e quindi poteva indurre il direttore di gara a una semplice confusione nelle azioni di gioco.
L’articolo 8.05 dell’Uefa Kit Regulations, infatti, parla chiaro: a meno che non si tratti di divise a righe o a scacchi, non è possibile avere le maniche di due colori diversi.
No Comment