Phelps ai Giochi di Rio2016. Il ritorno dello “squalo” di Baltimora
Torna in vasca lo “squalo” di Baltimora e strappa due pass olimpici per Rio2016 (5-21 agosto). Michael Phelps sarà per la quinta volta consecutiva all’Olimpiade e, dopo la qualificazione nei 200 farfalla arriva anche quella nei 200 misti. Si era ritirato quattro anni a Londra 2012, adesso il ritorno a sorpresa spinto, secondo i media, dagli sponsor (Speedo, Powerbar, AT&T, Subway, Omega, VISA). Stupisce ancora gli addetti ai lavori nei trials statunitensi.
Sarà pertanto in vasca a Rio2016, forte di un palmares di ben 22 medaglie olimpiche, 18 delle quali d’oro. A queste vanno aggiunte tutte le altre conquistate nei Mondiali di nuoto (26 ori, 6 argenti e 1 bronzo) e in altri eventi come i Giochi PanPacifici e i Mondiali in vasca corta. Il nuotatore statunitense è stato il primo a scendere sotto i 50 secondi nei 100 metri farfalla e ha fatto registrare record anche nei 200 farfalla, dove il tempo migliore è stato 1’51”51, e nei 400 misti, percorsi in 4’03”84.
Vedremo anche come si comporterà a livello pubblicitario. A Londra ad esempio violò la rule 40 della Carta olimpica che non consente agli atleti olimpici di fare pubblicità durante il periodo dei Giochi e alcuni giorni prima/dopo l’evento (a pagare la multa ci pensò lo sponsor personale Louis Vuitton, o almeno così raccontano le cronache degli addetti ai lavori).
No Comment