Al via la XX edizione del Premio Fair Play Menarini 2016
Tre giorni di incontri, sport ed eventi all’insegna dell’etica e del fair play. E’ ai nastri di partenza l’edizione numero venti del Premio Fair Play – Menarini. Sono 17 gli atleti ai quali verr‡ consegnato líambito riconoscimento per rendere onore ai valori dell’etica e del fair play.
Da Gianluca Pessotto a Peter Fill, da Tegla Loroupe a Alexei Nemov fino ad arrivare al premio speciale a Michael Schumacher che verrà ritirato da Stefano Domenicali, ex direttore generale di Ferrari e storico amico del pilota.
Tre giorni di eventi, incontri e manifestazioni che culmineranno nella cerimonia finale all’ombra della torre del Cassero a Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Dall’11 al 13 luglio la cittadina della Valdichiana sarà protagonista di un lungo programma di iniziative volte a celebrare il ventennale del Premio Fari Play-Menarini.
Il taglio del nastro, lunedÏ 11 luglio, Ë affidato allo spettacolo della 100vs100 di pallavolo in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino . Oltre 200 atleti provenienti dalle societ‡ aderenti ad Estra sport club e di altre società sportive della Valdichiana si sfideranno in una partita di pallavolo particolarmente affollata.
Il giorno seguente, martedÏ 12 luglio, premiati ed ospiti al mattino faranno tappa a Firenze ospiti di Menarini, title sponsor del premio. La serata poi proseguirà con la Cena di Gala in piazza Cavour a Foiano. Mentre per le strade del centro storico sfileranno per l’occasione i carri del carnevale più antico d’Italia, Piazza Cavour, ospiterà la diretta televisiva di Sportitalia con la trasmissione Speciale Calciomercato ì condotta da Michiele Criscitiello ed Alfredo Pedullà.
Infine, mercoledì 13 luglio tutti pronti per il tour della Valdichiana con auto e veicoli d’epoca. La carovana partirà da Castiglion Fiorentino per poi raggiungere Foiano della Chiana, Lucignano e Civitella, dove dopo aver visitato il suggestivo borgo.
Alle 21 in punto i riflettori si accenderanno per la cerimonia di premiazione che avrà luogo in Piazza del Municipio.
La serata sarà ripresa e trasmessa in diretta da Sportitalia, media partner dell’intera manifestazione (canale 25 DTT e 225 bouquet SKY).
I PREMIATI 2016
Il Gesto: Andrea Abodi, presidente Lega Serie B.
Un modello per i giovani: Peter Fill.
Premio Fair Play: Borja Valero.
I valori sociali dello sport: Gianluca Pessotto.
Premio speciale Sustenium Energia e Cuore: Alessandra Sensini.
Lo sport oltre lo sport: Sara Morganti.
Personaggio Mito: Alexei Nemov.
Sport e vita: Marie Josè Perec.
Fair Play per la Pace: Tegla Loroupe.
Lo sport oltre lo sport: Volpi Rosse Basket.
Una vita per lo sport: Umberto Panerai.
Personaggio Mito: Kjetil Andrè Aamdot.
Sport e solidariet‡: Emilio Sanchez.
Narrare le emozioni: Marino Bartoletti.
Premio Fair Play: Luca Cantagalli.
Carriera nel Fair Play: Bernard Rajzman.
Premio Speciale “Fair Play e coraggio”: Michael Schumacher (ritira il premio Stefano Domenicali).
Saranno inoltre presenti al XX Premio Fair Play Menarini
Gli Ambassador: Agostino Abbagnale, Giancarlo Antognoni, Roberto Brunamonti, Italo Cucci, Sasha Danilovic, Klaus Dibiasi, Antonietta Di Martino, Antonio Rossi, Manuela Di Centa, Paolo Tofoli.
I Testimonial: Igor Cassina, Luca Galimberti, Ivan Origone.
No Comment