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Adidas-Parley: Real Madrid e Bayern Monaco in campo vestiti di plastica

adidas e Parley for the Oceans hanno svelato i loro primi prodotti performance: maglie da calcio per due tra i club più importanti al mondo, Bayern Monaco e Real Madrid e le prime scarpe da running UltraBOOST Uncaged Parley.

Assieme alle maglie da calcio, le UltraBOOST Uncaged Parley sono le prime scarpe realizzate con la Parley Ocean Plastic ad essere prodotte su larga scala. I prodotti, creati riutilizzando i rifiuti plastici marini recuperati attraverso le operazioni di pulizia delle aree costiere delle Maldive da parte di Parley, sono stati realizzati con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza – e le soluzioni – riguardo la minaccia causata dall’inquinamento della plastica negli oceani.

Le maglie adidas x Parley saranno indossate  dal Bayern Monaco, che ha giocato contro il TSG 1899 Hoffenheim (lo scorso 5 novembre) e il 26 novembre dal Real Madrid contro il Real Sporting de Gijón. Realizzate con Parley Ocean Plastic e stampe a base d’acqua eco-friendly, la divisa tutta bianca del Real Madrid e quella tutta rossa del Bayern Monaco hanno il logo della squadra,  le tre strisce e i loghi degli sponsor dello stesso colore della divisa per un look unico.

Le UltraBOOST Uncaged Parley, disponibili in 7 mila paia, presentano una tomaia in Primeknit realizzata in Ocean PlasticTM (95%) e poliestere riciclato (5%); tutti gli elementi della scarpa, dai lacci ai dettagli sul tallone, sono prodotti con materiali riciclati mentre il design è ispirato alle onde dell’oceano.

Eric Liedtke, adidas Group Executive Board member, responsabile for Global Brands, ha dichiarato: “Questa è un’altra tappa del viaggio di adidas e Parley for the Oceans. Non solo abbiamo realizzato delle scarpe dalla plastica oceanica riciclata, ma abbiamo anche creato la prima maglia che proviene al 100% dagli oceani. Ma non ci fermeremo qui, nel 2017 produrremo un milione di paia di scarpe usando la Parley Ocean Plastic e l’obiettivo finale è quello di eliminare la plastica vergine dalla nostra filiera.”

Il target 2017 di adidas farà si che almeno 11 milioni di bottiglie recuperate nelle aree costiere dal Parley Global Clean-up Network vengano riciclate e riutilizzate in prodotti sportivi di alta qualità.

Adidas, Real Madrid, Bayern Monaco e gli altri sponsor dei due club hanno deciso di riportare i loro loghi sulle magliette in tono su tono, in modo tale da far risaltare il bianco della casacca degli spagnoli e il rosso di quella dei tedeschi. Entrambe le divise saranno disponibili sui canali di vendita online e gli store dela casa d’abbigliamento.

“Sono davvero felice di indossare una divisa ricavata dai rifiuti degli oceani. E’ un’opportunità fantastica di sensibilizzare sull’esigenza di preservare i nostri mari. Credo sia l’inizio di qualcosa di speciale”, ha detto Xabi Alonso, scelto dal Bayern come testimonial dell’iniziativa. L’omologo dello spagnolo al Real è invece Marcelo: “Sono affezionato all’oceano, perché è legato alla mia infanzia a Rio de Janeiro, a lui sono legati molti ricordi di quando ero bambino e giocavo sulla spiaggia – ha detto il difensore brasiliano – E’ fantastico essere parte di questo progetto e sapere che il club che amo sta facendo la differenza per aiutare a mantenere gli oceani puliti”.

Questo piano è parte di un impegno più ampio del brand di aumentare l’utilizzo di materiali più sostenibili nei suoi prodotti e rendere l’eco-innovazione un nuovo standard del settore attraverso l’implementazione della strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley, che vuole porre fine, nel lungo periodo, all’inquinamento marino a causa della plastica.

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