All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriAziendeDigital Media SportDiritti Televisivihome pageIstituzione e AttualitàMoto GPMotoriPubblicitàSport Business

Stagione da record per Sky Sport MotoGP: 5 milioni di spettatori unici

Sky Sport MotoGP HD sta per chiudere una stagione da record, caratterizzata da una crescita di ascolti. Con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno il canale 208 di Sky ha raccolto davanti alla tv circa 5 milioni di spettatori unici*.

Sky Sport MotoGP HD, che da tre stagioni trasmette tutti i 19 GP del Motomondiale in diretta – 8 di questi visibili live in chiaro anche su TV8 – continua quindi ad essere uno dei più visti della piattaforma Sky: quest’anno, le gare della top class hanno inchiodato davanti allo schermo una media di circa 1 milione di persone – che diventano 3 milioni di spettatori medi complessivi* se si considera anche il pubblico di TV8 – il 14% in più rispetto alla stagione precedente*.
Un pubblico eterogeneo (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), con gli appassionati che restano volentieri a guardare le gare fino al traguardo: è infatti record di permanenza, con il 79% per le gare di MotoGP, il 61% per la Moto3 e il 50% per la Moto2*.
Guido Meda, Vicedirettore di Sky Sport e capo dei motori: “I numeri fanno piacere, sono il segno di una importante capitalizzazione di apprezzamento degli abbonati, ma quello che ci dà più soddisfazione è che li abbiamo ottenuti mostrando il calore e l’umanità del paddock e dei suoi piloti, sfruttando anche la personalità e la passione dei nostri giornalisti. Così anche le dinamiche complicate diventano semplici e per tutti. Usiamo la super tecnologia di Sky per spiegare le moto, ma anche lì utilizziamo un linguaggio molto accessibile. E i numeri confermano che tutto questo piace. Era il mio obiettivo. E noi siamo felici!”.

Il GP di Catalogna è il più visto della stagione fino ad oggi, con circa 1 milione 400 mila spettatori medi complessivi*. Superato 1 milione di ascolti anche in altre 9 occasioni, con più di 1 milione 300 mila spettatori per i GP di San Marino e della Riviera di Rimini e per quello d’Olanda*. Grandi risultati anche per gli studi: i pre gara di Sky Sport MotoGP HD registrano una crescita del 12%*.

A ciò si aggiunge l’interattività: quest’anno ben 900 mila spettatori unici hanno scelto di seguire i GP attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 500 mila utenti unici*.

Il mosaico di Sky Sport HD per la stagione MotoGP 2016

Il mosaico di Sky Sport HD per la stagione MotoGP 2016

Grande seguito anche sul web: il sito internet skysport.it, con la sua sezione dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare circa 21 milioni (+200% rispetto alla passata stagione) di pagine viste, 5.5 milioni di utenti unici e 7.5 milioni di videoviews. 3 milioni 400 mila interazioni con i profili Sky Sport sui social network. E lo Sky Racing Team VR46 resta per il terzo anno consecutivo la squadra più social della Moto3 con 355 mila fan.

*Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi informiamo che i dati sono prodotti nel quadro di un processo di transizione che condurrà ad una integrale sostituzione del panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Previous post

Tacopina (Venezia FC) vola alto. Nei progetti futuri il nuovo stadio e il ritorno in A

Next post

Su Sky Atlantic il film "L'Ultimo Stadio" sulla storia di Ciro Esposito

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *