Urbano Cairo (Torino) allo Sport Movies & Tv 2016
Il Palazzo di Regione Lombardia a Milano, gremito in ogni ordine di posti, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” di “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, autorità istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo la 34a edizione del Festival insignito della “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella.
La Cerimonia è stata aperta dall’esibizione della Fanfara Terzo Battaglione Carabinieri Lombardia, dal video-messaggio del Presidente CIO, Thomas Bach e dal saluto del Governatore della Regione Lombardia On. Roberto Maroni. Sono stati insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: l’on. Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Urbano Cairo editore e dirigente sportivo italiano (n.1 del Torino FC), Presidente di RCS Media Group e del Torino FC e Andrea Monti direttore della “Gazzetta dello Sport” il quotidiano che quest’anno festeggia, come i Giochi Olimpici ed il Cinema, il suo 120° compleanno di fondazione. Marvin “The Marvelous” Hagler tra i più grandi pugili di tutti i tempi (di cui ha detenuto il titolo mondiale nelle tre categorie esistenti dal 1980 al 1987) è stato premiato con il “FICTS Medallion d’Honneur”. L’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno ha ricevuto dal presidente Prof. Franco Ascani la “Targa del Manifesto della cultura e della immagine sportiva”.
Nella giornata dedicata agli “Eroi” Paralimpici di Rio 2016 sono intervenuti Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (protagonista di una produzione RAI) e la campionessa paralimpica Martina Caironi oro ai Giochi Olimpici Rio 2016 e Londra 2012 sui 100 metri piani.
Tra i vincitori delle 10 Sezioni del Festival: “Sezione Olympic Spirit – Olympic” “Rings of the world” Ostrov Studio (Russia), “Documentary Individual Sport” “The Skier” BackLight filma (Rep. Ceca), “Documentary Short: “The promise of winter” Beijing InfoSports.Culture Media Co.,Ltd – Cina), Documentary Great Champions”: (ex aequo) “Gino Bartali il Campione e l’eroe” RAI Radiotelevisione Italiana (Italia) e “Judo – the way of life” Phoenix Films (Brasile). L’elenco completo dei vincitori di “Sport Movies & Tv 2016” è disponibile su http://www.sportmoviestv.com
Sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura: 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 55 Discipline sportive, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 102 Broadcasters coinvolti, 6 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. 85 Case di Produzione e 64 Network Televisivi hanno dato vita all’edizione 2016 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 102 ore.
Da sinistra: il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS, il Dott. Urbano Cairo Presidente RCS Group, l’On. Dario Franceschini Ministro dei Beni Culturali, il Dott. Filippo Del Corno Assessore alla Cultura Comune Milano, il Governatore Regione Lombardia Roberto Maroni alla “Cerimonia di Premiazione” di “Sport Movies & Tv 2016”
No Comment