Football Leaks mostra il “nero” presente nel mondo del calcio
Le stelle del mondo del pallone, i fondi di investimento, le triangolazioni offshore: in esclusiva sull’Espresso l’elenco di chi è coinvolto nell’inchiesta realizzata dal network internazionale EIC, che potrebbe far tremare i potenti del rettangolo verde.
Il network EIC ha pubblicato a marzo il suo primo progetto, svelando come le armi dei terroristi islamici a Parigi arrivassero dall’Est Europa. Ora tocca al calcio: un’inchiesta in cui la collaborazione di giornalisti di tutta Europa è stata fondamentale, per le ramificazioni globali del business.
Oltre che dall’Espresso (unica testata in Italia), Eic è stato fondato da Der Spiegel (Germania), El Mundo (Spagna), Falter (Austria), Le Soir (Belgio), Mediapart (Francia), Newsweek Serbia (Serbia), Politiken (Danimarca), RCIJ/TheBlackSea.eu (Romania). All’inchiesta hanno partecipato anche l’inglese The Sunday Times, il portoghese Expresso e l’olandese NRC.
Milioni di documenti, centinaia di star del calcio coinvolte, fondi di investimento che speculano sul pallone. I giornalisti dell’Espresso Vittorio Malagutti e Stefano Vergine, gli unici due italiani che hanno lavorato con il team internazionale Eic sui Football Leaks, spiegano in cosa consiste questo lavoro e come è stato sviluppato.
L’inchiesta sarà pubblicata domani sull’Espresso, che, la domenica è in abbinamento con il quotidiano nazionale La Repubblica.
No Comment