Marchionne (Ferrari) pensa ad entrare in Liberty Media, se non verrà toccato il Patto della Concordia
La Ferrari intende valutare l’ingresso nel capitale azionario di Liberty Media, il gruppo che di recente ha acquisito il business della Formula Uno. Ma prima di operare in questa direzione, ha sottolineato Sergio Marchionne, presidente e ceo Ferrari, bisognerà capire con chiarezza cosa succederà al termine del “Patto della Concordia” (accordo commerciale, che regola la partecipazione e il trattamento economico delle scuderie che partecipano al campionato, così come organizzato dalla società FOA – Formula One Management) in scadenza nel 2020.
Attualmente Ferrari, come scuderia top. incassa da questo accordo più di 90 milioni di euro annui, ma secondo alcune indiscrezioni Liberty Media intende rivedere al ribasso per tutti i team la redistribuzione dei ricavi.
Nel frattempo il brand Ferrari vola nelle vendite (oltre 8.000 vetture), utile netto di 400 milioni di euro (+38%), con previsione per l’anno in corso di vendere più di 8.400 vetture di lusso.
No Comment