Qatar airways non abbandona il Barça che si lega per la maglia a Rakuten
Come annunciato nei mesi scorsi da Josep Maria Bartomeu (n.1 del club Barça) e Hiroshi Mikitani (ceo e fondatore di Rakuten), il Barcellona, dalla prossima stagione, cambierà lo sponsor. Sulla maglie dei giocatori blaugrana, infatti, non apparirà più il marchio di Qatar Airways ma quello di Rakuten, un’azienda giapponese di commercio elettronico. La nuova partnership, valida fino alla stagione 2020-2021, prevede che nelle casse del club spagnolo entrino ben 55 milioni di euro a stagione più 1,5 mln di bonus in caso di vittoria del campionato e ulteriori 5 mln, in caso di vittoria della Uefa Champions League.
Come riporta il quotidiano MundoDeportivo, però, il Barcellona e Qatar Airways sarebbero intenzionati a proseguire il loro rapporto commerciale. Il marchio della compagnia aerea qatariota non apparirà più sulle maglie di Messi e compagni, ma le due parti stanno lavorando per trovare altre soluzioni commerciali. Molto probabilmente Qatar Airways diventerà la compagnia aerea ufficiale della squadra catalana e continuerà ad apparire tra i marchi legati agli azulgrana.
Il prossimo giugno dunque, scadrà l’accordo che legava la compagnia qatariota agli spagnoli. Secondo le indiscrezioni raccolte, la nuova intesa tra le due parti costerà a Qatar Airways circa 50 milioni di euro. Il rapporto di partnership, infatti, avrà una durata di quattro anni ed un costo per la compagnia aerea di 12 milioni di euro a stagione.
Se dovesse andare in porto anche il prolungamento del rapporto con la compagnia aerea del Qatar, il Barcellona diventerebbe una delle squadre più pagate dagli sponsor. I 50 milioni di Qatar Airways si andrebbero ad aggiungere ai 220 che Rakuten dovrà sborsare per apparire sulle maglie dei blaugrana fino al 2021. I catalani sarebbero secondi solamente al Manchester United, che da Chevrolet incassa 79 milioni di euro a stagione. (ha collaborato Federico Pagano)
No Comment