All newsAltri eventiBundesligaCalcioCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

L’Hoffenheim copia il modello ManCity per lo sleeve-sponsor

Il TSG 1899 Hoffenheim è il primo club tedesco (Bundelisga1) ad annunciare l’introduzione dello sponsor sulle maniche delle divise, sul modello di Nexten Tire a supporto (a partire dal prossimo campionato) del Manchester City(Premier League). E’ un cambiamento radicale per la prima divisione tedesca, in cui la gestione commerciale delle maniche è affidata (fino ad oggi) alla Lega calcio, che garantisce un guadagno equo a tutti i diciotto club. Dal 2013 tutte le squadre indossano il logo di “Hermes” (azienda di spedizioni) come sleeve sponsor. Dalla prossima stagione le società potranno gestire a livello individuale la vendita di questo format commerciale. Lo sponsor scelto dal club Hoffenheim (fino alla stagione 2018/19) è “Prowin Winter Gmbh”, azienda tedesca produttrice di attrezzature per la casa. Sotto il profilo sponsorizzativo il logo dell’azienda sarà apposto sulla manica sinistra della maglia da gara (sia nella prima che nella seconda jersey ufficiale), oltre che nell’abbigliamento utilizzato durante gli allenamenti dai calciatori.

Secondo i media, questa apertura commerciale, messa in atto dall’Hoffenheim, tra i primi club della Bundesliga in questa stagione sportiva, di fatto porterà ad una “liberalizzazione” degli spazi previsti sulle divise di gara. La Bundesliga si sta muovendo in modo positivo, sia in ambito domestico sia a livello internazionale, ma le società della massima serie (a titolo individuale) sono alla ricerca e pronte per nuove sperimentazioni in ambito marketing. La lievitazione dei costi di management delle società sta portando quest’ultime ad esplorare nuove modalità commerciali, che fino ad ora, erano state escluse dalla stragrande maggioranza delle realtà calcistiche.

Previous post

Il Barcellona punta al mercato africano con le sponsorizzazioni "regionali"

Next post

La Liga messicana sbarca su Facebook negli USA per sviluppare la fan-base

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *