Siamo all’ultimo stadio…il focus sul Corsport
Focus di Marcel Vulpis (direttore dell’agenzia) sul quotidiano Il Corriere dello Sport (lo scorso 15 settembre) sulla situazione stadi in Italia. La fotografia di sistema è sempre molto critica. In prima divisione il numero di spettatori allo stadio è in crescita, mentre non soddisfa la percentuale di riempimento nei tre tornei di A, B e C. In A l’età media degli stadi è di 69 anni.
Ventisette anni dopo ‘Italia 90’ e nonostante la presenza di una legge ad hoc (“probabilmente superata dai tempi e dalla velocità dell’evoluzione tecnologica”), gli stadi degni di questo nome nel campionato della massima serie sono appena tre: l’Allianz Stadium di Torino, la Dacia Arena di Udine (area completamente ristrutturata) e il Mapei Stadium di Reggio Emilia (anch’esso riammodernato).
Qualcosa però si muove soprattutto nel centro-Sud Italia, con il nuovo stadio di Cagliari che sarà pronto per il 2019/20, il Castellani di Empoli, i cui lavori per 25 milioni di euro dovrebbero essere terminati per il 2020, e il Dall’Ara di Bologna che dovrebbe iniziare il restyling il prossimo anno.
Ci sono poi progetti interessanti a Bergamo (lo stadio verrà aperto nel 2020 con una spesa inferiore a 28 milioni) e a Frosinone, con lo stadio che sarà inserito in un parco naturale. E stanno lavorando per un nuovo stadio anche AS Roma e SS Lazio.
No Comment