All newsAltri eventiAltri SportIstituzione e AttualitàOsservatorio Politico

Di Maso: Lo sport come strumento di intervento sociale.

Lo sport come strumento di intervento sociale. Con questo obiettivo il 27 settembre parte a Roma l’iniziativa “Mettiamoci in gioco”, progetto realizzato da Cuore Nazionale con il patrocinio del CONI, della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Giustizia, del Comune di Roma, del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.

Con questo evento, Andrea Di Maso, imprenditore romano e presidente di Cuore Nazionale, chiama a raccolta gli amici dello sport e vari esponenti delle istituzioni. L’iniziativa punta a rilanciare la pratica sportiva in tutti i contesti di disagio delle nostre città.

“Vogliamo usare lo sport – precisa Andrea Di Maso – come strumento di integrazione sociale a partire dalle carceri minorili, passando per le periferie troppo spesso abbandonate. Altri focus importanti saranno quelli rivolti ai disabili, spesso costretti a rinunciare a praticare sport e agli anziani, affinché riscoprano di essere elementi fondamentali della nostra quotidianità e mai un peso. Altro obiettivo importante è quello di riqualificare aree in disuso nei vari comuni per creare centri sportivi a disposizione di famiglie indigenti totalmente finanziati da enti privati e aziende”.

L’idea dell’iniziativa trae spunto proprio dai valori veicolati dalle pratiche sportive.

“Lo sport è veicolo di buone pratiche, ha elevati standard formativi, trasmette la cultura delle regole, il rispetto dell’ambiente e dell’avversario. Riassume in sè una tradizione, una cultura e uno stile di vita che possono essere veicolate all’interno della società civile”.

“Faremo una iniziativa al mese – conclude Andrea Di Maso -. La prima sarà una giornata dedicata alla pallacanestro presso il centro sportivo della Stella Azzurra a Roma, un vivaio di talenti conosciuti in tutto il mondo. Il secondo evento vede scendere i campo i rugbisti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. E così via”.

All’inaugurazione del 27 settembre presso il Palazzo delle Federazioni Sportive Italiane a Roma in Viale Tiziano 74, è prevista la partecipazione di esponenti sportivi e istituzionali. Tra questi, Nicola Pietrangeli, icona del tennis azzurro e brand ambassador di Mettiamoci in gioco; la Senatrice Federica Chiavaroli, Sottosegretario alla Giustizia; il Senatore Riccardo Pedrizzi, presidente UCID Lazio; Thomas Martone, Procuratore Nazionale dello Sport del CONI; Armando Forgione,

Presidente Fiamme Oro Rugby e Dirigente Nazionale della Polizia di Stato; l’Onorevole Antonello Aurigemma, Consigliere Regionale del Lazio; l’Onorevole Davide Bordoni, Consigliere Comunale Roma Capitale; Pino Capua, Presidente Commissione anti-doping del Ministero della Salute; Pasquale Calzetta, Consigliere Politico della Camera dei Deputati; Stefano Commini, Presidente Humanavita Group SPA; Marcel Vulpis, Direttore Responsabile Sport Economy; Giorgio Pietrangeli, pioniere del Surf; Claudio Gaudiello, Direttore Sportivo Fiamme Oro Rugby ed ex atleta; Francesco Longobardi, Presidente Cuore Nazionale Abruzzo; Massimo Ceccarelli, Coordinatore Cuore Nazionale Frosinone; Rossella Chiusaroli, Consigliere Provinciale Frosinone; Daniele Camponeschi, Fondatore Horus Sport; Maria Beatrice Romani, Coordinatrice Mettiamoci in gioco.

Previous post

La Juventus pronta a ricorrere contro la sentenza del Tribunale nazionale FIGC

Next post

B Italia (U19) vince a Sendai la prima amichevole: 4-2 nel segno di Stoppa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *