Montepremi da record per le ATP Finals 2017
Hanno preso il via domenica le finali del circuito professionistico maschile di tennis più ricche di sempre. A contendersi il montepremi di 8 milioni di dollari saranno il campione elvetico Roger Federer, Alexander Zverev (Ger), Dominic Thiem (Aut), Marin Cilic (Cro), Grigor Dimitrov (Bul), David Goffin (Bel), Jack Sock (Usa) e lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Quest’ultimo è subentrato al connazionale Rafael Nadal, infortunatosi nel match d’esordio.
Chi si aggiudicherà il torneo potrebbe guadagnare fino a 2.549.000 dollari, quasi 160 mila in più di Andy Murray, trionfatore lo scorso anno. Per chi non dovesse riuscire a vincere neppure una partita, invece, è previsto un premio di consolazione di ben 191.000 dollari.
Le prime sfide alla O2 Arena di Londra hanno messo in mostra un Federer in grande spolvero, già vincitore del gruppo Becker dopo i successi su Zverev e Sock e qualificato per le semifinali con un turno di anticipo. Ma se anche riuscisse a centrare il suo settimo successo alle Finals, il fuoriclasse elvetico non riuscirebbe a scavalcare per pochi punti Rafael Nadal in vetta al ranking mondiale. Una piccola consolazione questa per il tennista maiorchino, che nonostante l’infortunio si è assicurato di chiudere la stagione al primo posto per la quarta volta in carriera. La finale è prevista per domenica 19 alle 19:00 ora italiana. (ha collaborato Alex Scotti)
No Comment