Magnum FC III: successo in Romania per la promotion tricolore di MMA
Lo scorso lunedì a Brasov in Romania (nella regione della Transilvania), si è svolto il Magnum FC III, terza edizione di un programma di eventi, messo in campo dall’organizzazione di Patrizia Marin e Max Baggio (per il coordinamento tecnico). Un successo sotto il profilo organizzativo, sportivo e mediatico. Ne abbiamo parlato con Marin, co-fondatrice del progetto, che ci ha illustrato presente e futuro di Magnum FC, tra le più importanti “promotion” internazionali nello scenario dell’MMA, uno dei 10 trend-sports del futuro, secondo Nielsen Sports, la più importante intelligence agency a livello mondiale nell’ambito dello sport-business.
1) Come e perché nasce la scelta di Brasov e della Romania, come sede del Magnum FC 3?
Avevamo deciso sin da subito di creare una promotion internazionale per dare l’opportunità a tanti giovani talenti italiani di misurarsi oltre confine. Abbiamo fatto le due prime edizioni a Roma per scaldare i motori e mettere a punto la squadra. Già MAGNUM FC 1 è stato organizzato in chiave internazionale, in partnership con il Kunlun Fight di Pechino, MAGNUM FC 2 è stato un nostro evento con partnership internazionali in termini di match-making, MAGNUM FC 3 la nostra prima sfida internazionale in partnership con RXF, prestigiosa Promotion rumena, con opponent di primo livello. Sfida all’ultimo sangue, vinta dal Team di MAGNUM FC 6 a 5.
Qui di seguito i risultati:
• Vince Islam Rechidov per Armbar a 02:30 del primo round contro Andrei Vasinca;
• Vince Radu Dan Dorobant per mata leao al 3:04 del terzo round contro Ferariu Bogdan;
• Vince Ciprian Maris per decisione unanime contro Gabe Sagman;
• Vince Igor Kantae per decisione unanime contro Valeriu Mircea;
• Vince Fabio Russo per sottomissione (ghigliottina) al primo round contro Bunea;
• Vince Bogdan Barbu contro il greco Adrianos Stokas per tko al minuto 01:50 del primo round;
• Vince Carlo Pedersoli Jr a 1:40 del primo round per soffocamento contro Mircea Dumitrescu;
• Vince al primo round per RNC al primo round Michele Iron Mike Verginelli contro Alexandru Iantoc;
• Vince per tko al primo round Micol Di Segni Eden Von Hell contro Alina Drimba;
• Vince Jean Panqueka per split decisión contro Florin Lambagiu ;
• Vince l’idolo di casa Diana Belbita contro Christina Netza al terzo round per tko che ha però dimostrato di essere un’atleta dal futuro vincente;
• Vince Diego Nunes per ghigliottina al terzo round contro Cornelius Lascar;
• Vince Mick Negumereanu contro Deji per tko alla seconda ripresa;
• Vince Alexandru Lungu in mezzo minuto contro Adnan Alic.
2) Questa terza edizione si svolge all’estero.
E’ l’inizio del processo di internazionalizzazione di Magnum FC? A quali mercati vi state maggiormente indirizzando?
MAGNUM FC nasce con una vocazione internazionale e guarda ai mercati più prestigiosi, Per il 2018 sbarcheremo in Asia e abbiamo in programma un grande evento in una delle maggiori capitali europee di fighting, al momento non possiamo svelare ancora nulla, stiamo definendo gli ultimi accordi. Il nostro staff organizzativo ha vent’anni di esperienza in Asia e Europa, e nostri dei nostri partners esteri ci hanno chiesto di valutare una collaborazione, alcuni erano presenti in Romania, incuriositi dal nostro progetto. Ed hanno molto apprezzato la performance dei nostri Top Fighters e del nostro Top Team.
3) Sotto il profilo tecnico e organizzativo MAGNUM FC si presenta, attualmente, come una delle migliori promotion (non solo in Italia).
Come giudica questo primo anno di attività in ambito sportivo?
E’ stato un anno inteso e non è ancora finito. A marzo 2018 con MAGNUM FC 4 chiuderemo la prima stagione organizzativa, e con quattro eventi professionistici all’attivo saremo la Promotion italiana più attiva nel settore organizzativo.
Al momento abbiamo concretizzato 65 matchs in 3 eventi, numeri che parlano da soli, 12 matchs sono finiti nel mercato cinese grazie al Kunlun Fight, realizzando audience mai viste prima per una Promotion italiana.
In meno di un anno possiamo competere con le grandi Promotion Italiane.
4) Quale sarà il futuro della MMA nel nostro Paese?
Quali sono gli elementi/fattori che possono far esplodere questa disciplina, già molto seguita e diffusa per esempio nel Nord America (con una forte visibilità televisiva e interesse degli sponsor)?
Il futuro della MMA in italia è una certezza, l’interesse cresce di giorno in giorno, così come crescono i corsi nelle palestre e i praticanti.
I media ne parlano sempre di più, ed alcuni atleti stanno cominciando a diventare famosi, certamente c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo finalmente sulla strada giusta.
La qualità degli eventi e una programmazione più ampia degli stessi, aiuterà notevolmente la crescita del movimento, poi serviranno degli atleti che sappiano attrarre ed interessare il pubblico, e già tra i nostri fighter abbiamo figure di grande appeal.
5) Tra le novità di questa nuova edizione del MAGNUM FC c’è stata anche la copertura televisiva e mediatica (sul Corriere dello Sport) di Fight Network, canale monotematico dedicato ai combat sports.
Come vi muoverete, nel futuro, per dare maggiore visibilità al progetto?
Siamo già stati sul TG 5 e a Studio Aperto.
Il MAGNUM FC 1 è stato trasmesso live su Jiangsu TV, terza TV di Cina. MAGNUM FC 2 è andato live su Facebook. MAGNUM FC 3 in diretta sulla TV nazionale Rumena, live su Fight Network, oltre ad essere stato distribuito in altre TV estere. Di questo passo creeremo un prodotto con una sua diffusione internazionale, ed organizzare in vari paesi ci permetterà di facilitare questo processo.
In Asia abbiamo un ambizioso progetto media, con uno dei canali top di sport a livello mondiale.
Abbiamo creato anche il progetto MAGNUM FC Girl Power per sostenere l’iniziativa di Michele Hunziker contro la violenza sulle donne.
Presto anche il MAGNUM FC University in partnership con l’Università IULM di Milano, la Fight Week 28 febbraio/4 marzo all’interno del Master per la Comunicazione e il Management dello Sport.
6) Come possono nascere dei nuovi atleti/e dedicati all’MMA in Italia?
E’ tempo di una Academy?
Certamente servono delle strutture specifiche per la pratica di questa disciplina, e anche su questo settore si stanno muovendo molti professionisti del settore, ad oggi stanno aprendo accademie molto ben attrezzate, e con tecnici che stanno ottenendo ottimi risultati sia in Italia che all’estero.
Nei prossimi anni assisteremo ad un autentico boom in questo settore, a supporto di quella che sarà la crescita degli atleti italiani.
Le nuove promesse vanno incentivate a emergere e sostenute nel percorso professionistico.
In agenda il prossimo 4 marzo a Verona la prima MAGNUM FC Trial per dare la possibilità ai tanti aspiranti professionisti di partecipare alle selezioni dei prossimi eventi MAGNUM FC.
7) In questa terza edizione di MAGNUM FC quali sono stati gli incontri più interessanti sotto il profilo tecnico?
I due atleti brasiliani del nostri team hanno disputato due match incredibili, due vittorie fondamentali per la nostra affermazione sulla promotion rumena, poi è stato esaltante il ritorno in gabbia di Michele Verginelli, il nostro Brand Ambassador, il vero pioniere delle MMA in Italia, ottime le performance di Carlo Pedersoli e di Micol Di Segni, memorabile la vittoria di Fabio Russo, assolutamente immenso.
Tenicamente parlando il match di Diego Nunes, l’atleta più esperto del nostro team, già UFC, sicuramente il migliore anche tecnicamente.
8) Quali saranno i prossimi appuntamenti del progetto MAGNUM FC?
MAGNUM FC 4 si disputerà a Verona il 3 marzo 2018, MAGNUM FC 5 in Europa o Asia, probabilmente a luglio 2018, MAGNUM FC 6 tra fine ottobre e metà novembre 2018, location a sorpresa. Potrebbe aggiungersi un quarto evento, il MAGNUM FC 7, a dicembre 2018, ma stiamo ancora valutando il calendario finale.
E poi ancora Girl Power, Educational, Trial, Academy, Boot Camp, Fitness e altre iniziative a tutto campo per dare ai nostri Fighters e agli appassionati di MMA in Italia la giusta casa.
No Comment