Diritti tv: MediaPro vuole vederci chiaro. Sky alla finestra pronta a tornare in campo
MediaPro, società spagnola specializzata nell’intermediazione di diritti tv sportivi, a quanto si apprende in ambiente finanziari, avrebbe scritto alla Lega calcio per ottenere, in tempi brevi, un incontro di chiarimento sul bando dei diritti della serie A (dopo averne acquisito la fetta relativa al mercato “domestico”). Secondo i legali della realtà iberica, alla luce anche del recente provvedimento dell’Antitrust c’è bisogno di capire, in misura più approfondita, come muoversi sul mercato dei diritti del calcio (per evitare di incorrere, nel futuro, in multe a sei zero, ma, soprattutto, per capire come sfruttare, da un punto di vista commerciale e di promozione, il prodotto calciio). Se è vero che la Lega è il referente diretto di MediaPro per quanto attiene all’analisi tecnica del bando, gli spagnoli vogliono capire se avranno mani libere o meno sul mercato. Ad accelerare i tempi anche la prima scadenza (prevista per il prossimo 27 marzo) del pagamento collegato al bando (i primi 50 milioni rispetto alla promessa globale di 1 miliardo e 50 milioni di euro).
Secondo gli addetti ai lavori due i punti più critici: la vendita della pubblicità e la gestione dei diversi “pacchetti”, che, in caso di variazione, devono tornare sul tavolo dell’Antitrust per una ulteriore valutazione tecnica. Ciò allungherebbe i tempi e impatterebbe negativamente sulle previsioni di business presentate MediaPro nel suo business plan. In tutto questo rischia di avvantaggiarsi, e di tornare nuovamente in auge, Sky, la vera “sconfitta” (almeno per il momento) nella gara per l’acquisizione dei diritti tv del calcio tricolore.
No Comment