All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventiFederazioni EstereFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSport Business

ECA: Agnelli (Juventus) chiede meno partite e più tecnologie

Nella scorsa settimana si è tenuta a Roma la 20ima Assemblea Generale ECA (l’associazione dei football club europei), presieduta dal presidente Andrea Agnelli (numero 1 della Juventus FC). Interessante è stato un post su Linkedin di Sergio Spinelli, head of HR presso la Juventus Football Club. L’ECA, con sede a Nyon in Svizzera, riunisce ben 220 club del Vecchio continente.

Meno partite, più tecnologia: Agnelli e le richieste dei club europei (di Sergio Spinelli).

Scomodando la storia, quella vera, più d’uno dei 163 dirigenti presenti all’hotel Cavalieri parlava di «un nuovo trattato di Roma», con esplicito riferimento al vertice che nel 1957 istituì la Cee. Eccessivo? In fondo è solo calcio? Può essere, ma è davvero «solo calcio» un giochino che, ultimi dati Deloitte, solo in Europa muove un giro d’affari da quasi 25 miliardi di euro? L’impressione è che dietro alla XX assemblea generale dell’ECA, l’associazione dei club europei riunitasi nella capitale italiana per il decennale di fondazione, ci sia stato qualcosa di più di un formale rendez vous fra amministratori delegati in una settimana scarica d’impegni per via delle nazionali. Riordino dei calendari, trasferimenti, fair play finanziario, Var: tutti gli argomenti caldi dell’attualità calcistica sono stati trattati, fra gli stucchi dell’hotel sulla collina di Monte Mario. Obiettivo, discutere del presente ma soprattutto progettare il calcio del futuro.

Previous post

Radio Cusano Campus a supporto dell'hockey su prato italiano (FIH)

Next post

Calendario consultazioni al Quirinale per la composizione della nuova maggioranza di Governo (XVIII legislatura)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *