Magneti Marelli: lo scorporo ufficiale da Fiat Chrysler
(di Federica Calabrese) – L’intenzione era già stata resa nota lo scorso gennaio, ma solo ora è stata ufficializzata con una nota da parte di Fiat Chrysler: la Magneti Marelli si separerà da FCA creando una nuova holding company autonoma.
La compagnia di Sesto San Giovanni opera a livello internazionale come fornitore di prodotti, soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo delle automotive. Con 7,9 miliardi di euro di fatturato nel 2016, circa 43.000 addetti, 86 unità produttive e 14 centri R&D, Magneti Marelli è presente in 19 Paesi ed è uno dei principali player al mondo nei sistemi elettronici per vetture. Con questi numeri «lo spin-off avviato si pensa possa creare valore per gli azionisti di FCA creando al contempola necessaria flessibilità operativa per la crescita strategica di Magneti Marelli negli anni a venire», così ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo Sergio Marchionne a poche ore dalla pubblicazione della nota. «In questo modo – prosegue – FCA potrà focalizzarsi sul proprioportafoglio coree allo stesso tempo di migliorare la propria struttura di capitale».
In ogni caso il procedimento avrà tempi lunghi (il completamento è previsto entro l’inizio del 2019) e la FCA si riserverà di modificare o porre fine all’operazione in qualsiasi momento e per qualunque ragione.
No Comment