Calcio ucraino: 57 casi sospetti di match fixing
(di Giancarlo Liggi) – Mentre Kiev, capitale dell’Ucraina, si appresta ad ospitare (sabato sera allo stadio Olimpico) la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, è scoppiato lo scandalo calcio scommesse nel campionato di calcio locale.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters (prima agenzia di stampa al mondo), 35 club sarebbero coinvolti, cinque dei quali si sfidano nel massimo campionato ucraino (FC Zorya, Vorskla, Zirka, Olimpik e Olexandriya) aggiungendo anche che l’indagine condotta da Francesco Baranca (capo della commissione per l’etica e il fair play della Federcalcio Ucraina) ha portato alla luce cinque gruppi criminali (secondo il capo dei ministri degli esteri ucraino Arsen Avakov, questi gruppi comprendono proprietari dei club, giocatori, arbitri, strutture commerciali e civili) e 57 partite truccate, con la partecipazione di 328 persone e l’arresto di un arbitro da parte della polizia locale.
“Questo è solo l’inizio. Siamo grati del lavoro svolto da Baranca e spero che stavolta, non finisca tutto con la classica multa amministrativa, ma con delle pene più severe, in modo tale che sia di buon esempio per il calcio ucraino e mondiale”. Ha dichiarato il presidente della FFU Andriy Pavelko
Attraverso un comunicato, il capo della polizia nazionale Serhiy Knyazev, ha aggiunto “abbiamo dimostrato solo alcuni fatti, grazie alle prove raccolte da oltre un anno di indagini. Questo per mandare un segnale che ci libereremo di questo sistema”.
Nella stagione appena conclusa, lo Shakhtar Donetsk (avversario di Roma e Napoli in Champions League) ha avuto la meglio sulla Dynamo Kiev (avversario della Lazio in Europa League) vincendo il titolo con 75 punti contro i 72 della rivale, bissando così il successo dello scorso anno.
No Comment