MediaPro allontanata in Italia vince in Francia i diritti tv del calcio
MediaPro insieme BeIn Sports, nata da una costola di Al Jazeera e Iliad (operatore di telefonia mobile sbarcata da poche ora in Italia) hanno strappato i diritti tv per il calcio francese a Vivendi, che li deteneva ininterrottamente dal 1984, attraverso il broadcaster Canal Plus.
La notizia, rimbalzata sulla stampa francese nella mattinata, penalizza il titolo alla Borsa di Parigi, dove Vivendi cede il 3,28% fermandosi a 21,51 euro.
La società sino-spagnola Mediapro si è aggiudicata tre pacchetti principali fino al 2020 e ha annunciato il lancio di un canale sportivo dedicato, denominato “League of Professional Football”. Gli altri pacchetti se li sono aggiudicati la qatariota BeIn Sport e Free. Per effetto dell’asta il corrispettivo pagato alla Lega francese (LFP) è salito del 60% a 1,15 miliardi di euro (praticamente 100 milioni di euro in più rispetto a quanto la stessa MediaPro era pronta a pagare per i diritti tv del calcio tricolore). Per il gruppo francese (Vivendi), spiega un analista di Enders Analysis, si tratta di una “ulteriore sconfitta strategica” dopo quella subita per mano del fondo Elliott in Italia, per il controllo del CdA di Tim.
No Comment