Champions league 2018/21: l’Uefa ufficializza l’introduzione di 5 nuove regole
(di Giancarlo Liggi) – Attraverso il proprio sito ufficiale, l’Uefa, massimo organo di calcio europeo, ha inserito cinque importanti modifiche al regolamento in vigore per il triennio 2018-2021. A partire dalla stagione 2018, per esempio, verrà introdotta la ”quarta sostituzione”nelle partite ad eliminazione diretta, che potrà avvenire solo ed esclusivamente nei tempi supplementari, senza che ciò vada ad influire sulle altre tre sostituzioni come da regolamento. Cambierà anche il numero dei “convocabili in finale”, in quanto i due club che arriveranno in finale (nel 2019 si giocherà al Wanda Metropolitano, stadio dell’Atletico Madrid), potranno inserire nella distinta di gara fino a 23 giocatori (solo 18 dalla fase a gironi fino alla semifinale), in modo tale che gli allenatori possano avere più possibilità di scelta, nella partita più importante della stagione.
Ci saranno cambiamenti anche per quello che concerne “gli orari delle partite”, infatti gli spareggi, la fase ai gironi, gli ottavi, i quarti, semifinali e finale si giocheranno alle ore 21,00 (CET), tranne due partite di martedì e di mercoledì che inizieranno alle 18,55 (CET), mentre l’ultimo match dei gironi si disputerà in contemporanea. Eventuali eccezioni a questa regola potranno essere effettuate dall’amministrazione UEFA.
Come accade nei vari campionati nazionali, durante la sessione di mercato invernale ogni club potrà inserire in “lista Champions” fino a tre giocatori in più rispetto alla precedente lista, sia in UEFA Champions League che in UEFA Europa League.
Infine, da quest’anno, le squadre che “accederanno direttamente” alla fase ai gironi di UFC, saranno 26 (Premier League, Liga, Serie A e Bundesliga avranno 4 squadre qualificate direttamente alla fase ai gironi), tra cui saranno comprese le vincitrici della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, mentre i posti messi in palio dalle qualificazioni saranno sei, con le squadre eliminate che potranno contare su una seconda possibilità in Europa League.
Questa edizione che verrà trasmessa in esclusiva da Sky, sarà completamente rinnovata rispetto al passato, con le migliori squadre che proveranno a togliere il titolo al Real Madrid di Zinedine Zidane, vincitore delle ultime tre edizioni.
No Comment