Il calcio di A scende da Trenitalia. Contratti di coppa Italia e Supercoppa stracciati dal ministro Toninelli
‘Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, ha deciso di non proseguire nella sponsorizzazione di Trenitalia per quanto riguarda il format della Coppa Italia (precedentemente firmata dal brand Tim). Una operazione triennale del valore di 20 milioni di euro.
Il contratto, tra la “controllata” di FS e la Lega calcio serie A, era stato firmato il 27 luglio, ma lo scorso 1° agosto il neo amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, insieme al neo AD di Ferrovie, Gianfranco Battisti ha incontrato il presidente della Lega, Gaetano Micciché, per comunicargli l’intenzione di rescindere l’accordo triennale da 20 milioni di euro. Non si esclude che ciò non possa finire sul tavolo dell’area legale per un successivo intervento a livello di “contenzioso”. Per i club di calcio è un investimento economico che viene a mancare in un momento importante della stagione (a poche settimane dall’inizio del campionato in pieno calciomercato estivo).
La sponsorizzazione era stata firmata dal precedente board di amministrazione di Ferrovie dello Stato (controllante di Trenitalia), successivamente azzerato dallo stesso ministro Toninelli. Adesso il ministro intende spostare questi investimenti per il rafforzamento delle linee destinate ai pendolari.
No Comment